Il brand ‘Steve Jobs‘, ovverosia quello che porta il nome dell’inventore dell’iPhone della Apple, non appartiene alla società di Cupertino, ma a due fratelli napoletani. Nello specifico, trattasi di Vincenzo e Giacomo Barbato in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di stampa AGI.it.
Brand Steve Jobs, Vincenzo e Giacomo Barbato sono i proprietari
In pratica la Apple non ha mai registrato il brand ‘Steve Jobs’, e di questo ad accorgersene sono stati proprio Vincenzo e Giacomo Barbato, uno fashion designer e l’altro imprenditore, che sono riusciti non solo a battere sul tempo la società di Cupertino, ma anche ad ottenere ragione dall’Europa nonostante l’opposizione da parte del colosso americano quotato in borsa a Wall Street.
Vincenzo e Giacomo Barbato, che in precedenza si occupavano di creare per altri marchi capi di abbigliamento ed accessori, dopo aver notato che il brand ‘Steve Jobs’ era ‘libero’, decidono di registrarlo e di iniziare a creare prodotti innovativi con il nome dell’inventore dello smartphone scomparso prematuramente il 5 ottobre del 2011.
Marchio Steve Jobs registrato in Europa nel 2012
Il brand ‘Steve Jobs’ è stato registrato per il mercato europeo nel 2012, e subito arriva la prima opposizione da parte della Apple, ma l’ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale, in una sorta di disputa tra Davide e Golia, dà ragione ai due fratelli che continuano così ad investire sul marchio registrandolo anche in altri Paesi del mondo.
Come rivelato proprio dai due fratelli Vincenzo e Giacomo Barbato, la società Apple si sarebbe impuntata sulla lettera J del logo del brand ‘Steve Jobs’. La lettera, infatti, appare morsicata, ma non trattandosi di un frutto, e nello specifico di una mela, la legge più volte ha dato ragione all’azienda napoletana.