OviStore, crollo di Nokia contro Apple
Dopo il successo che iPhone ebbe al suo debutto, grazie anche all’ ormai famosissimo AppStore, Nokia decise di emularlo. Questa decisione venne presa molto tempo fa, e finalmente, anche se con il ritardo di un anno, ecco OviStore, la risposta di casa Nokia all’ AppStore di Apple.
Purtroppo per Nokia però, il debutto di OviStore non è che sia stato così tanto di successo, a causa di molti problemi nell’ utilizzo, e la precaria stabilità del server di download dei file.
L’ intenzione di Nokia era quella di creare un servizio per il download di applicazioni che si ispirasse ad AppStore; ma per quanto vediamo, in realtà sembra una perfetta copiatura, modificata solo nei colori, ma con delle prestazioni nettamente inferiori.
Innanzi tutto non c’è paragone nello store tra elementi Java e applicazioni che sono completamente e nativamente Symbian; ma non solo, per passare da una pagina all’ altra di OviStore, in alcuni casi bisogna attendere più di cinque secondi, e anche la funzione di ricerca delle applicazioni che si vogliono trovare non è eccelsa, in quanto le categorie non sono molte, e pochissime sottocategorie.
Insomma, Nokia questa volta ha fatto un buco nell’ acqua, tanto che tra la versione beta e quella ufficiale non ci sono molte differenze, visti gli elevati difetti, tra i tanti vanno segnalati anche la difficoltà nello scorrere le pagine e imput sbagliati (come ad esempio apertura di un ‘ applicazione al posto dello scorrimento della pagina).
Ragazzi… iPhone regna !