CellSizeandScale

Fin da piccolo ero affascinato ed incuriosito dalle cose che nascondevano qualcosa. Chiedo scusa per aver usato questa sgradevole assonanza, ma ho voluto utilizzare comunque questo linguaggio, che sfocia nel puerile, per far intendere al meglio la faccenda. Dal telecomando ad un giocattolo, dall’automobile alle cellule animali (fortunatamente non conoscevo la teoria delle super stringhe).

Insomma, più in generale: le cose infinitamente piccole. A scuola mi hanno sempre dato delle misure per intendere tali microscopiche grandezze, non capivano che avrei voluto qualcosa di più pratico, una comparazione con il mondo macroscopico.

Ecco che oggi, mentre sfoglio i miei feed, mi ritrovo questa piccola applicazione online creata dall’università dello Utah. E’ stata creata proprio allo scopo di farci capire quanto siano realmente piccole alcune cose, e con il termine cose intendo tutti gli oggetti dei nostri studi (almeno fino al liceo).

L’applicazione si chiama Cell Size and Scale, e permette di compiere l’azione descritta in precedenza. Approdati nel sito, non dovrete far’altro che spostare verso destra il cursore che si trova nella parte bassa dell’applicazione.

Gli oggetti visualizzati con perfette proporzioni sono diversi, si parte da una scritta di dimensione 12 punti, fino ad arrivare al piccolissimo atomo di carbonio. Insomma, non vi resta altro da fare che provare!