TikTok salva ragazza di 16 anni da reclusione illegale
TikTok salva ragazza di 16 anni da reclusione illegale

Sicuramente per molti genitori registrare video TikTok per i ragazzi è una perdita di tempo.

Molte mamme e papà desiderano infatti che i loro figli non abbiano accesso a questo tipo di applicazioni, tuttavia l’epoca in cui viviamo li mette subito a conoscenza di questi strumenti di condivisione.

Questo però non è il pensiero dei genitori di una ragazza di 16 anni, di cui è stata denunciata la scomparsa a Asheville, nella Carolina del Nord.

Una testata giornalistica americana riporta che la ragazza è stata salvata dopo aver attirato l’attenzione di un altro automobilista utilizzando gesti che aveva imparato su TikTok.

La persona che guidava dietro l’auto in cui l’adolescente era imprigionata ha riconosciuto i segnali con le mani, segnalando alla polizia che la ragazza sembrava essere in difficoltà.

Quelle fatte dalla ragazza, ed ultimamente spiegate in modo divertente sulla nota piattaforma, sono scorciatoie non verbali che rappresentano “violenza in casa”, “ho bisogno di aiuto”, “violenza domestica“.

TikTok aiuta all’arresto di un 61enne

L’adolescente era sul sedile posteriore di una Toyota, di proprietà del 61enne James Herber Brick di Cherokee.

L’uomo è stato arrestato per “reclusione illegale” dopo che i poliziotti lo hanno allontanato dalla strada disponendo un blocco del traffico.

Oltre ad aver trovato la ragazza scomparsa, la polizia ha dichiarato che sullo smartphone dell’uomo erano presenti immagini sessuali di un’adolescente.

La ragazza di 16 anni ha dichiarato alla polizia che l’uomo l’ha trasportata in auto lungo diverse città, ma non ha rivelato quali segnaletiche siano state utilizzate per riuscire ad attirare l’attenzione della persona che ha permesso di rintracciare il malvivente.

La Canadian Women’s Foundation afferma che esiste un segnale internazionale ed universale di aiuto in caso di violenza domestica o altre difficoltà.

Questo segnale può essere fatto con una sola mano, ma non indica di chiamare subito la polizia bensì “raggiungimi in modo sicuro”.

Sappiamo che ormai TikTok è diventata l’applicazione più scaricata al mondo, riuscendo a questo punto ad aiutare persone in difficoltà grazie ad una sensibilizzazione fatta in modo “divertente”.