Cresce il numero di brand presenti online, ma dietro una campagna di social marketing efficace si nasconde sempre un professionista del settore
I social hanno permesso alle persone di tutto il modo di comunicare con chiunque e in qualsiasi momento lo desiderino. Ma le possibilità che offrono non si limitano a questo e sono sempre di più le aziende che decidono di investire tempo e denaro per la definizione di strategie di comunicazione digitali.
Dietro una campagna di marketing di successo si nasconde generalmente un Social Media Manager professionista, una figura che si sta rivelando fondamentale per la gestione della comunicazione sulle diverse piattaforme. Per raggiungere gli obiettivi di mercato è infatti fondamentale una mano esperta in grado di avere una visione completa delle possibilità offerte dai vari canali social.
Inoltre, quando la pianificazione manuale si rivela essere insufficiente, è possibile sfruttare gli strumenti di gestione contemporanea delle piattaforme e, tra quelli a disposizione sul mercato, Postpickr sembrerebbe offrire diverse possibilità ai Social Media Manager e c’è già chi lo considera il migliore social media tool italiano.
In questo articolo parleremo dell’importanza di una gestione professionale delle campagne di comunicazione digitale e di come ottimizzare i tempi della pubblicazione sulle diverse piattaforme.
La gestione professionale dei canali social può influire positivamente sugli affari aziendali
Secondo quanto riportato dalle statistiche condivise da Datareportal, il numero degli utenti presenti sui social sta rapidamente raggiungendo il 60% della popolazione globale, confermando questi canali di comunicazione tra quelli più amati dalle persone di tutto il mondo.
Continuano ad aumentare anche i profili aziendali e questo testimonia l’interesse crescente dei brand nei confronti di queste piattaforme. Tuttavia, gestire la pubblicazione di contenuti su canali diversi può rivelarsi un processo che richiede molto tempo ed energie: sono necessari infatti lunghi periodi di analisi di mercato, di ideazione e creazione prima di arrivare alla condivisione, senza dimenticare che sarà poi fondamentale tenere sotto controllo i risultati raggiunti dalla propria campagna di comunicazione.
Per questi motivi, sono sempre di più le aziende di tutte le dimensioni che decidono di affidarsi a specialisti del settore in grado di incrementare la visibilità del brand, di rafforzarne la reputazione e di migliorare i risultati aziendali. Un Social Media Manager è infatti un professionista preparato nel campo della comunicazione digitale ed è capace di comprendere il settore in cui lavora grazie ad accurate analisi di mercato.
Chi si occupa di social marketing a livello professionale tende principalmente a ottenere tre risultati:
- Incrementare la visibilità del brand attraverso la scelta delle piattaforme maggiormente utilizzate dai clienti;
- Studiare una strategia in base al target, in modo che i contenuti coinvolgano il pubblico e ne promuovano l’interazione;
- Accrescere la reputazione aziendale per rafforzare il rapporto di fiducia tra il brand e i clienti.
In un mercato sempre più competitivo è fondamentale prevedere all’interno del proprio team una persona preparata e competente. Inoltre, un Social Media Manager è una persona costantemente informata sulle nuove piattaforme e su quelle maggiormente utilizzate dai consumatori.
Oltre a sapere quali sono i canali sui quali l’azienda dovrà essere presente, ne conosce potenzialità e limiti ed è in grado di elaborare strategie in grado di colpire il target, oltre a elaborare modelli di approccio diversi per ogni social. Un contenuto che funziona bene su Facebook, ad esempio, non è detto possa essere efficace anche su YouTube o Linkedin.
I Social Media Management Tool possono semplificare il lavoro dei professionisti della comunicazione digitale
I Social Media Manager sono quindi figure specializzate nella comunicazione digitale. Dietro la loro professione si nasconde un lavoro di analisi e una programmazione dettagliata dei contenuti: infatti, per raggiungere gli obiettivi aziendali, è necessario curare ogni aspetto della pubblicazione, non lasciando nulla al caso.
Un calendario editoriale può essere un utile strumento, anche se spesso la programmazione del Social Media Manager non è sufficiente a garantire un risultato efficace. Quando l’azienda comincia a essere presente su diversi canali e il numero di contenuti cresce, la pianificazione manuale è spesso complicata.
A questo proposito, sta diventando sempre più comune l’utilizzo di Social Media Management Tool, ovvero strumenti che consentono di gestire in maniera più efficace campagne diverse, preparando un calendario editoriale e occupandosi della pubblicazione dei contenuti su piattaforme diverse. Inoltre, questi software permettono di tenere sotto controllo i risultati raggiunti con un conseguente risparmio di tempo e di energie per chi si occupa della gestione professionale di questo genere di comunicazione.
A parte queste funzionalità di base presenti generalmente in tutti i tool, in realtà le specifiche non sono tutte uguali e offrono possibilità diverse in base alle necessità e al proprio budget. Molti di questi software prevedono alcune funzionalità gratuite a disposizione degli utenti, mentre altre sono a pagamento. In ogni caso, si consiglia di valutare le possibilità offerte dalle varie piattaforme di Social Media Management in maniera tale da poter decidere quale sia più efficace per soddisfare le proprie necessità.
Il successo delle campagne di comunicazione social dipende dal modo in cui vengono pianificate
Possedere un profilo social aziendale non sembra quindi essere sufficiente per fare in modo che la propria campagna di comunicazione digitale sia efficace. Infatti, una strategia di successo prevede una programmazione dettagliata e una profonda conoscenza sia del mercato che dei canali social disponibili e maggiormente utilizzati dagli utenti.
A questo proposito si rivela fondamentale prevedere una figura professionale che si occupi della campagna di promozione aziendale sui diversi canali, ottimizzando il lavoro e il tempo del Social Media Manager attraverso l’utilizzo di tool per la gestione contemporanea delle piattaforme digitali.