Passa a TIM Young diventa Senza Limiti, offerta per chi ha meno di 30 anni
Passa a TIM Young diventa Senza Limiti, offerta per chi ha meno di 30 anni

In Italia quasi nove giovani su dieci, precisamente l’89,3%, fa uso dello smartphone. Inoltre, il 75,2% degli italiani è connesso ad Internet con WhatsApp, Facebook e YouTube che sono le piattaforme di comunicazione e di condivisione preferite, ma a decollare nel nostro Paese, da due anni a questa parte, è anche l’uso del social network Instagram.

Sono questi alcuni dei dati emersi dal Rapporto Censis sulla comunicazione che è giunto alla sua 14-esima edizione. Inoltre, il Centro Studi Investimenti Sociali ha rilevato che nell’ultimo anno l’utenza della mobile tv è quasi raddoppiata dall’11,2% al 22,1%, e che negli ultimi dodici mesi sono stati spesi in Italia ben 22,8 miliardi di euro tra cellulari, servizi per il traffico dati e servizi di telefonia.

Per quel che riguarda il tasso di penetrazione di Internet, al 75,2% come sopra accennato, il Censis ha rilevato anno su anno un aumento pari all’1,5% in più rispetto al 2016, ed a quasi 30 punti percentuali in più rispetto a dieci anni fa. Nel complesso, negli ultimi 12 mesi la diffusione di Internet, anche se a ritmo rallentato, è proseguita e lo stesso dicasi per il telefono cellulare che è utilizzato dall’86,9% degli italiani. In più, il 69,6% degli italiani per la comunicazione mobile utilizza uno smartphone, e circa la metà della popolazione utilizza Facebook e YouTube, ovverosia due tra i social network più popolari.

Tra i social network, come sopra accennato, il Censis ha rilevato pure un vero e proprio boom in Italia per quel che riguarda l’uso di Instagram. Nel 2015 il tasso di utilizzo era infatti al 9,8%, mentre al giorno d’oggi è più che raddoppiato al 21% rispetto all’uso di Twitter che si attesta al 13,6%.