Smartphone più venduti da Samsung a Xiaomi, ecco le star del mercato

Nel terzo trimestre del 2017 per gli smartphone c’è stata una crescita delle consegne pari al 5% con un classifica che vede ancora una volta nell’ordine la Samsung, la Apple ed Huawei sul podio. Dopodiché c’è Oppo e Xiaomi che è la vera sorpresa del Q3 2017 in quanto, secondo quanto riportato da ictbusiness.it, ha quasi raddoppiato i propri volumi di vendite.

Dai dati sulle consegne, che sono stati resi noti da Strategy Analytics, è emerso che le unità consegnate a livello globale nel terzo trimestre del 2017 sono state pari a 393 milioni di smartphone con un aumento che, come sopra accennato, è stato pari al 5% rispetto ai 374,9 milioni di unità mobili consegnate nel terzo trimestre del 2016.

Nonostante quello dei telefonini sia un mercato a forte rischio saturazione, la crescita del mercato nel terzo trimestre del 2017, in singola cifra, conferma come la domanda sia trainata da un lato dall’incremento delle consegne e delle vendite nei Paesi asiatici, dalla Cina all’India, ma anche, in Europa, dalla propensione dei consumatori a rinnovare il proprio smartphone acquistandone uno nuovo.

La Xiaomi, in una classifica invariata per quel che riguarda i primi tre posti, come sopra detto è la regina del mercato per tasso di crescita con un +91% a 27,7 milioni di pezzi rispetto ai 14,5 milioni del terzo trimestre del 2016. Questo exploit, in particolare, si spiega in prevalenza con l’aumento delle vendite in India che hanno permesso a Xiaomi di passare da una quota di mercato globale al 3,9% ad un market share del 7%. Decisiva, nello specifico, è stata l’accoglienza del Redmi Note 4 di Xiaomi che ha eroso quote di mercato alla concorrenza.

Potrebbero interessarti anche...