Come si può facilmente intuire, il settore dei videogiochi sta attraversando una fase di forte espansione nel corso degli ultimi anni, anche grazie all’aumento incredibile dei giochi online. Di conseguenza, tantissime persone hanno deciso di dotarsi di un pc da gaming adatto a tale esigenza e dotato di tutte le caratteristiche necessarie.
Proprio per tale ragione, il rischio che si corre è quello di puntare su una soluzione che non è adatta alle proprie necessità oppure di scegliere un pc da gaming a caso, senza aver ben prima capito quale modello può essere più adeguato. D’altro canto, online ci sono diverse piattaforme che mettono a disposizione un’ampia gamma di scelta, come ad esempio Pcrig, dove si possono trovare offerte caratterizzate da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Pc fisso o portatile
È la prima scelta che bisogna inevitabilmente fare. In questo caso, però, individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è piuttosto semplice. Infatti, serve solo capire se volete avere una specifica postazione all’interno della vostra camera, ad esempio, da poter dedicare al gioco e ai videogame, oppure se vi muovete spesso e volete qualcosa che sia più adatto alla portabilità. Nel primo caso si opterà per un pc da gaming fisso, nel secondo caso per un pc da gaming portatile.
Le varie tipologie di pc da gioco
Prima ancora di mettersi a cercare il modello più adatto alle proprie esigenze, ecco che è giusto sapere che ci sono numerosi form factor tra cui scegliere, come in fondo si verifica anche quando si devono comprare dei pc normalissimi. I pc da gaming, infatti, rappresentano una categoria che si distingue rispetto agli altri pc semplicemente per via della potenza di calcolo di cui sono dotati.
Il primo passo, come dicevamo in precedenza, è quello di capire il form factor che si vuole a disposizione. Nella maggior parte dei casi, i computer dotati di maggiore potenza sono anche quelli più grandi e che occupano maggiore spazio. Nel corso degli ultimi tempi, però, si stanno diffondendo notevolmente in commercio anche i pc portatili per giocare, meglio conosciuti come notebook da gaming. È facile intuire come, rispetto ai notebook normali, sono dotati di sistemi e hardware decisamente più potenti ed efficienti, riuscendo ad abbattere anche i normali consumi di energia, in maniera tale da provocare un surriscaldamento molto più basso rispetto a quello normale di un pc portatile.
Altrimenti, si possono trovare anche i pc all in one per divertirsi con i giochi. Si tratta di una soluzione che non è così diffusa come ad esempio i notebook da gaming, ma è chiaro che rappresenta una sorta di via di mezzo tra i pc da gaming fissi e i notebook da gaming. Tutte le varie componenti che caratterizzano un pc all in one si caratterizzano per essere integrate all’interno di una sola scocca, schermo compreso. È facile intuire come si tratta di una soluzione decisamente vantaggiosa per tutti coloro che hanno davvero poco spazio a disposizione.
Gli aspetti più importanti da valutare in fase di scelta
Una volta compreso il form factor che più si avvicina alle proprie esigenze, ecco che è necessario considerare le varie specifiche e caratteristiche più adatte. In primo luogo, si deve passare dalla scelta dello schermo e dalla sua risoluzione. Un monitor dedicato al gioco deve necessariamente avere dimensioni e risoluzioni diverse rispetto ai pc normali.
La scelta, di solito, dovrebbe vertere su uno schermo 4K Ultra HD, dotato anche di un refresh rate particolarmente elevato, soprattutto se vi piacciono i giochi caratterizzati da uno sviluppo molto rapido, con un tempo di risposta invece basso. Attenzione inevitabilmente anche al processo, così come alla scheda video. Se in riferimento al processore è meglio optare per modelli come gli Intel Core di nuova generazione o gli AMD della gamma Ryzen, per la scheda video si consiglia un modello molto potente e di nuova generazione, come le nVidia GeForce RTX.