Dopo oltre 2,6 milioni di voti da parte degli internauti, sabato scorso al Teatro Manzoni di Milano sono stati assegnati gli Oscar della Rete 2017, ovverosia i Macchianera Internet Awards. In accordo con quanto è stato riportato da helpconsumatori.it, il noto sito Lercio.it si è aggiudicato ben tre premi, quello per il miglior sito, quello per il miglior sito di satira, e quello per la miglior battuta dell’anno. Tra i personaggi premiati, Massimo Bottura è stato premiato come miglior chef, Alberto Angela ha vinto nella categoria Personaggio dell’anno, ed il medico Roberto Burioni come Personaggio Rivelazione.
Il premio alla Migliore Testata Giornalistica è andato all’Agenzia di Stampa Ansa mentre Zerocalcare si è aggiudicato il premio come Miglior Vignettista. Radio Deejay è la Miglior Radio nell’ambito di complessive 33 classifiche per altrettante categorie dei Macchianera Internet Awards. Per quel che riguarda i premi agli influencer italiani la Miglior Tweeter agli Oscar della Rete 2017 è stata Selvaggia Lucarelli, mentre il premio come Miglior Instagrammer è andato a Diletta Leotta che ha avuto la meglio su Greta Menchi e Chiara Ferragni.
Casa Surace ha vinto il premio per la Miglior Pagina Facebook davanti a Commenti Memorabili, Adotta anche tu un analfabeta funzionale, Le più belle frasi di Osho ed Il Signor Distruggere sempre in accordo con quanto è stato riportato dal sito ‘Help Consumatori’. Passando invece al settore televisivo, Netflix si è aggiudicato il premio come Miglior Canale TV superando, in base ai voti espressi dagli internauti, Amazon Prime Video e Real Time. Fuori dal podio, rispettivamente al quarto ed al quinto posto, i canali DMAX e Sky Atlantic.