Il settore dell’imprenditoria oggi richiede obbligatoriamente l’espansione del proprio business non solo sul territorio ma anche online.
Il business e le strategie di marketing non possono basarsi solo sulle vecchie tecniche di diffusione pubblicitaria e creazione di relazioni fisiche, ma devono includere obbligatoriamente anche le strategie online.
Per seguire le giuste strategie online bisogna affidarsi alla migliore web agency al fine di ottenere un piano ben strutturato che possa realmente portare alla generazione di conversione, alla creazione di una migliore brand identity e allo sfruttamento degli strumenti online per aumentare profitti e visibilità.
Ma quali sono i vantaggi, le strategie e gli strumenti utilizzati da una web agency per gli imprenditori? Scopriamolo!
I vantaggi di una web agency per il tuo business
Affidarti a una web agency per sviluppare il tuo business può comportare diversi vantaggi. Nel dettaglio, attraverso la strutturazione di una strategia attenta e pensata appositamente per la tua attività, è possibile:
- Crearti una posizione sul mercato digitale e non solo fisico
- Ampliare le possibilità di raggiungere utenti interessati al prodotto o servizio proposto
- Creare un business scalabile e al contempo in linea con le esigenze moderne
- Aumentare i profitti della tua attività professionale o commerciale
- Avere un progetto che miri a supportare la tua brand authority e awareness
- Ottenere una crescita professionale nel tuo settore di riferimento.
Questi obiettivi sono perseguibili solo se si utilizzano i giusti strumenti e le corrette strategie di web marketing.
Creazione di un sito web oppure di un e-commerce
Per iniziare a sviluppare un progetto online per qualunque business o imprenditore il primo passo che deve fare una web agency è occuparsi della creazione del sito web. Il sito web, senza una sezione shop, è la soluzione ideale per i liberi professionisti o per chi offre un determinato servizio, che vuole aumentare i contatti e ricevere maggiori richieste di preventivo, che portino poi a delle conversioni.
La creazione di un e-commerce, invece, è consigliata a tutti gli imprenditori che sono in un settore specifico e che vogliono vendere i loro prodotti non solo in punti vendita fisici ma anche online. Con la realizzazione di un e-commerce è possibile vendere prodotti non solo nel settore del B2B ma anche del B2C, creando apposite sezioni shop.
Avere un buon sito web, che sia per la propria attività professionale o commerciale è il primo passo che una web agency compie per assicurare al proprio cliente uno spazio online e un punto di raccoglimento dei clienti.
Le tecniche SEO: per l’ottimizzazione del sito
L’ottimizzazione del sito è un altro passo importante per riuscire a portare con successo il proprio business online. La SEO è un’attività che permette il posizionamento del sito web per determinate keyword ossia parole chiavi utilizzate dagli utenti per la ricerca su motori come Google, che sono inerenti e interessanti per il proprio business.
Le tecniche SEO che vengono attuate dalla web agency richiedono un’ottimizzazione sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista semantico. Quindi il sito dev’essere creato in modo già ottimizzato sulla SEO, inoltre, bisogna creare dei testi e dei contenuti visivi che siano idonei a raggiungere i risultati di posizionamento sperati.
Un progetto di ottimizzazione richiede uno studio attento e complesso sull’intero progetto web del business, per riuscire a incrementare traffico organico puntando su un target di utenti interessato al servizio o prodotto proposto.
Strategie di web marketing
La creazione di un sito web e l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono la base per la strutturazione di una strategia di web marketing onnicomprensiva e che richiede l’impiego di strumenti più ampi.
In primo piano, oltre all’ottimizzazione SEO è necessario strutturare strategie che aumentino la visibilità del brand. Come ad esempio, il social media marketing, questa è una soluzione sia per migliorare la propria brand awareness sia per ottenere maggiori conversioni.
Un’altra strategia importante è quella dell’e-mail marketing pensata per riuscire a fidelizzare il cliente per fare attività di re-calling, e per riuscire a creare percorsi ottimizzati al fine di portare l’utente a effettuare degli acquisti successivi all’iscrizione.
Infine, tra le strategie di digital marketing che un’agenzia online può utilizzare ci sono anche la strutturazione di un progetto di link building, che permette di aumentare la visibilità e il posizionamento SEO, e l’advertising a pagamento. L’advertising è utile per ottenere in tempi brevi visite da parte di un target ben selezionato attraverso annunci testuali o display da pubblicare su Google e i siti partner oppure sui social network.