Jing è uno speciale Shooter (fotografo) del nostro schermo che ci permette molto velocemente e semplicemente di scattare foto ad una sezione ben distinta del monitor, o di filmare tutto ciò che accade in quella sezione. E’ un programma che è risultato veramente molto utile soprattutto associandolo a Snap 1.0 in versione free che permette di scattare solo 10 foto, ma grazie a questo programma potrete catturarne innumerevoli selezionando la zona della foto o catturare un video con l’effetto desiderato. Il programma Jing offre anche un modo veloce per salvare i file multimediali catturati, oppure c’è sempre una sezione “History” (storia) dove rimarrano salvati i file nella memoria del programma… (in questo caso però rimarranno salvati solo i file più recenti).
La funzione di shooter è molto buona, sia per qualità che per velocità, infatti scattando foto al nostro schermo la risoluzione rimarrà invariata e l’immagine sarà limpida come sulo schermo; inoltre il tutto sarà rapidissimo: dopo un click sull’icona in basso a destra, nella deskbar, ci basterà selezionare la voce “capture” e dopo aver selezionato la zona che abbiamo in mente di fotografare cliccheremo su “Capture Image”; oppure su “Capture video” per filmare quella zona di schermo. Anche la funzione per riprendere video è più che buona, (puo anche essere registrato il suono a patto che si abbia un microfono), con l’unica pecca che i file vengono salvati in formato SWF, che è un po’ difficile da convertire o da riprodurre.
Video esplicativo :
Avrete anche a disposizione un simpatico sole che una volta istallato Jing si posizionerà su uno dei lati del vostro schermo e potrà essere spostato in ogni altro lato.Il “Jing Sun” vi darà accesso diretto al comando “capture”, “more” (per modificare le impostazioni) e “History”. Questo piccolo gadget di Jing potrebbe risultare fastidioso in alcuni frangenti, ma niente paura perchè potrà essere rimosso in qualsiasi momento entrando nelle “prefences” (preferenze) cliccando su “more” e spuntando la casellina “Hide the Jing Sun“.