Se possedete un blog su uno di quei servizi che prevedone un limite allo spazio da occupare, allora farete sicuramente economie. Una delle regole che quasi tutti applicano per evitare di rimanere appiedati, è il caricamento delle immagini su servizi terzi. Le immagini, infatti, costituiscono buona parte dello spazio occupato da un singolo post.
Caricando le immagini su servizi appositi, quindi, si evita che le immagini occupino spazio. Ad oggi esisteranno migliaia di servizi del genere, adesso ne aggiungeremo uno nuovo all’immensa lista.
Image Cheese è un servizio di hosting immagini davvero molto elementare e semplice da usare. Le sue funzioni sono ridotte all’osso, eppure riesce a conservare, in questo minimalismo sfrenato, alcune proprietà interessanti.
Prima di caricare un’immagine potremo, infatti sceglierne le dimensioni in pixel. Il servizio adatterà automaticamente l’immagine per mantenerne invariate le proporzioni (non ci sarà alcuna distorsione).
Potremo anche caricare un’immagine già presente in rete. Forse questa funzione è stata inserite per il semplice fatto che le immagini che troviamo su internet potrebbero scomparire da un momento all’altro, lasciando il nostro blog senza la parte più importante.
Dopo il caricamento, ci verranno forniti diversi codici. Essi sono suddivisi per dimensione dell’immagine. I primi due, contengono la miniatura, mentre i restanti, l’immagine a dimensioni reali.