Con la mole di cambiamenti repentini affrontata dal mondo del lavoro, è chiaro che anche le esigenze dei lavoratori siano cambiate in maniera particolarmente notevole. Oggi, gran parte dell’attenzione all’interno del paradigma di riferimento viene posta al lavoro da ufficio o, in ogni caso, a tutte quelle mansioni che richiedono la stabilizzazione in un working space circoscritto e ben definito. Ciò non vuol dire soltanto recarsi nella propria sede di lavoro e sedere in una scrivania, ma anche assolvere ai propri compiti da remoto, soprattutto da casa.
Sì, perché con l’avvento della pandemia molte cose hanno cominciato a cambiare anche in Italia, con l’introduzione sempre più preponderante dello smart working, ormai divenuto una prassi per moltissime figure professionali. A questo incremento delle realtà digitali e del lavoro ibrido e da remoto ha corrisposto una richiesta, legittima, di strumenti più o meno utili all’interno dei setup dei lavoratori. Insomma, che si tratti di una postazione domestica o della vera e propria sede d’ufficio, le persone, oggi, curano moltissimo di più l’ambiente intorno al quale gira la loro vita lavorativa.
In questo variegato frangente, hanno avuto modo di svilupparsi e diffondersi a macchia d’olio i gadget e gli accessori tecnologici che, a prescindere dalla destinazione d’uso, si rivelano sempre utili sulla scrivania di un lavoratore. Una volta si pensava ad essi quando si sentiva parlare dei temperamatite elettrici, ma adesso le cose sono cambiate. Lo testimoniano realtà come www.sferaufficio.com, in grado di mettere a disposizione dei clienti un ventaglio di scelta molto ampio, mettendoli alla scoperta di un nuovo modo per organizzare il loro setup, attraverso accessori accattivanti e tecnologici utili a rendere più pratica e produttiva una giornata di lavoro tipo; ma quali sono gli accessori più richiesti?
Cuffie
La primissima cosa che citiamo all’interno della nostra guida è un tool davvero evergreen. Le cuffie spiccano nel bagaglio degli accessori di un lavoratore da ufficio da prima che le call e i meeting da remoto diventassero un trend. È scientificamente provato, del resto, che ascoltare musica sia in grado di stimolare la produttività, rendendo le ore di lavoro qualitativamente migliori. Con le cuffie è possibile non disturbare i colleghi, nel frattempo; ma anche rispondere al telefono e partecipare alle call senza infastidire i propri interlocutori con i rumori di fondo dell’ufficio e permettendovi di ascoltare i vari discorsi con attenzione, isolandovi dall’ambiente esterno.
Power Bank
Negli ultimi anni non può mancare negli zaini e nei setup di ogni lavoratore, studente o di chiunque abbia una vita particolarmente dinamica. I power bank offrono la possibilità alle persone che si spostano molto di avere i loro dispositivi elettronici sempre pronti all’uso. Sul mercato ce ne sono di diversi, con potenze variabili e anche dal design accattivante. Non mancano, poi, gli accessori multitasking come gli scaldamani che, all’occorrenza, ricaricano anche i telefoni cellulari, permettendo di riscaldarsi nei mesi freddi, rendendo più confortevole l’ambiente di lavoro.
Assistente vocale
Questi dispositivi semplificano la vita delle persone sin dal loro insediamento qualche anno fa. Chi ha la possibilità di avere un assistente vocale in ufficio può accedere ad informazioni come il meteo, i risultati delle partite, l’agenda e le telefonate solo con la voce, senza dover scavare tra le varie agende digitali e cartacee in cerca di meeting o eventuali appuntamenti di lavoro dimenticati.
Base di raffreddamento per PC
Nella stragrande maggioranza dei casi, oggi, i lavoratori optano per i computer portatili. Pratici e comodamente trasportabili, essi hanno il solo difetto di raggiungere temperature elevate a fronte di un utilizzo molto intensivo. È possibile ovviare al problema quando, nelle ore in ufficio, si utilizza una piattaforma di raffreddamento ad hoc.