Se c’è un accessorio riuscito, nel corso degli anni, a rimanere sulla cresta dell’onda, cambiando pelle e passando, per esempio, da un territorio di esclusiva informalità a look eleganti, questo è il cappellino.
Il berretto da baseball, sfoggiato per la prima volta dalla squadra dei Brooklyn Excelsiors nel 1860, è al centro dell’attenzione come mai prima negli ultimi anni soprattutto per via dei social. Gli influencer, infatti, gli hanno regalato quella che, a tutti gli effetti, può essere definita una seconda giovinezza.
Al giorno d’oggi, sulla scia del desiderio di essere unici e di distinguersi, vanno tantissimo i cappellini personalizzati. Quando si parla della customizzazione di un accessorio così importante per la storia della moda, è possibile chiamare in causa diverse strade da seguire.
Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionate sette.
Borchie, che passione
La prima soluzione da prendere in considerazione quando ci si chiede come customizzare un cappellino da baseball sono le borchie. Richiamo alla moda degli anni ‘80 e, in particolare, al movimento punk, permette di dare vita a dei look meravigliosi grazie soprattutto agli abbinamenti con accessori come le borse e le scarpe.
Per quanto riguarda il colore del cappellino, nel momento in cui si sceglie la customizzazione con le borchie è il caso, se possibile, di orientarsi verso colori primari.
Si evita così che, tra la cromia originale e i dettagli di personalizzazione, si possa arrivare a un effetto visivo all’insegna dell’eccesso.
Il potere degli slogan
Altro trend che dobbiamo alle scelte di stile dei creator social, quello degli slogan sta letteralmente impazzando quando si parla di capi e accessori customizzati.
Ovviamente, nell’elenco dei secondi, sono compresi anche i capellini. Personalizzarli con frasi a cui si è particolarmente affezionati e nelle quali ci si identifica è uno dei tanti modi per trasformare la moda in un veicolo di espressione della propria unicità.
Nomi e iniziali
Soluzione semplice ma che ha sempre il suo perché e che può essere presa in considerazione, per esempio, per un regalo, quella della personalizzazione dei cappellini con nomi e iniziali è molto apprezzata.
La squadra del cuore
Un trend dai numeri importanti relativo alla customizzazione dei cappellini da baseball riguarda proprio la squadra del cuore. Sempre più persone scelgono di customizzare l’accessorio oggetto di questo articolo con il nome della squadra che tifano o nella quale giocano se, nel tempo libero, si dedicano allo sport.
Un altro trend interessante riguarda la personalizzazione dei cappellini con i nomi delle squadre dei più famosi college universitari statunitensi.
La magia del pennello
Il bello della scelta di customizzare i cappellini da baseball riguarda la possibilità, nei casi in cui si ha voglia di dare libero sfogo alla creatività, di procedere autonomamente con idee originali come gli schizzi di colore con il pennello.
Così facendo, si concretizza un gesto artistico capace, una volta concluso il processo di personalizzazione, di dare carattere ai singoli look, esaltando la propria personalità.
Il trend delle patch
Il trend delle patch sta dominando da tempo lo scenario della moda e deve tantissimo del suo successo alla tendenza della customizzazione. In questo caso, si può spaziare da loghi, al proprio animale del cuore, senza dimenticare le già citate iniziali.
Il bello di questa soluzione riguarda la possibilità di applicare diverse patch a un singolo cappellino, esaltando, di fatto, l’unicità dell’accessorio ed esprimendo al massimo la propria personalità.
La magia del ricamo
Negli ultimi tempi, stanno guadagnando grande popolarità i capi e gli accessori personalizzati con ricami artigianali. Questo trend sta coinvolgendo anche i cappellini da baseball, accessori che, come abbiamo appena visto, sono amatissimi da chi vuole esaltare al massimo la propria unicità.
Per essere in linea con le tendenze del momento, è opportuno orientarsi verso ricami di piccole dimensioni.