Giovane, assiduo fruitore di Social Network e con pochi soldi da spendere per un cellulare. Questo è il target cui si rivolge il nuovo Inq 1, un buon cellulare, che possiede tutte le caratteristiche ormai indispensabili per un telefonino, ma con un occhio rivolto al sempre più presente Web 2.0. L’Inq 1 infatti permette di collegarsi molto facilmente ai propri social network preferiti e di utilizzarli in mobilità spendendo pochissimo.
L’Inq 1 è infatti studiato per sfruttare sempre la potenza di Internet in modo economico, e per questo viene offerto in Italia da Tre al prezzo di soli 99€: aggiungendo soli 5€ al mese è possibile sfruttare 3GB di traffico dati, più che sufficienti per usare Facebook, Skype, Messenger, MySpace… (qualche problema potrebbe sorgere per vedere molti video di YouTube).
Il prezzo si fa ancora più sorprendente se andiamo a vedere più approfonditamente le caratteristiche tecniche del telefono: lo schermo è abbastanza ampio e luminoso, anche se non è certo un touch-screen ad alta definizione di ultima generazione, può collegarsi con Hsdpa a 7.1 Mbytes, ha una fotocamera da 3.2 MP e dispone di Bluetooth.
La qualità costruttiva però lascia un po’ a desiderare: la plastica usata non è certo la migliore. E’ opaca, come sui cellulari degli anni ’90, si sporca subito tenendo quella patina di “unto”. La scocca non è formata da un solo pezzo, ma da molti, ed inevitabilmente ci sono dei piccoli errori di allineamento delle plastiche. Anche lo scorrimento della parte inferiore, da cui fuoriesce la tastiera, è piuttosto macchinoso.
In sostanza, è un cellulare ben sfruttabile, grazie al buon corredo software ed alla possibilità di inserire in “prima pagina” delle icone che scorrono attraverso le quali collegarsi ai propri siti preferiti e sfruttare i social network tramite comode applicazioni integrate, ma non è certo uno “status symbol”, non è, insomma, il cellulare che gli altri ti invidiano, ma è piuttosto un prodotto discreto e funzionale, in grado di coniugare il concetto di telefono cellulare con quello di social network. Il risultato di questo matrimonio è la possibilità di essere sempre in contatto con i propri amici ed il mondo tramite un piccolo oggetto.
Il Facebookfonino, così l’abbiamo rinominato, è già disponibile nei negozi Tre. Trovate le caratteristiche complete in questa pagina.