iliad

Quando si parla di Tim, si fa riferimento al primo operatore di telefonia mobile dal punto di vista delle reti attive. Eppure, nel momento in cui Iliad ha fatto il suo debutto sul mercato italiano, Tim è andata in grande difficoltà. Non è l’unica, dal momento che un po’ tutti i più importanti provider, come ad esempio Tre, Wind e Vodafone hanno risentito dell’ingresso sulla scena degli operatori di telefonia low-cost.

Il motivo di scelte differenti da parte degli utenti? Iliad, in poco più di un anno e mezzo, è stata in grado di far muovere dalla propria parte qualcosa come 4,5 milioni di clienti. Cos’ha di tanto speciale l’offerta di Iliad? Ha tutte le carte in regola per offrire ciò che veramente interessa alla clientela, ovvero prezzi molto bassi, trasparenza, pochi o zero vincoli e spese extra, così come rimodulazioni. Un successo impressionante: è sufficiente pensare, come solamente nel terzo trimestre dello scorso anno, Iliad ha raccolto altri 700 mila nuovi clienti, rispetto ai 530 mila nuovi utenti del secondo trimestre dello stesso anno.

Il passaggio da Tim a Iliad

Siete tra i clienti che hanno come operatore telefonico Tim, ma state seriamente pensando di accettare una delle numerose offerte proposte da Iliad? Ebbene, la prima cosa da sapere, per passare a Iliad da Tim, è che l’offerta di questo operatore è aperta a quanti hanno già compiuto 15 anni. La prima cosa da fare è quella di portare a termine la registrazione dei propri dati direttamente sul sito ufficiale dell’operatore francese, oppure mediante una delle tante Simbox che sono diffuse sul territorio italiano.

Le Simbox non sono altro che dei totem distributori di sim, a cui si può accedere senza problemi in diversi store dello stesso operatore. Per eseguire la registrazione in modo corretto, serve avere a disposizione una carta con cui effettuare il pagamento, un indirizzo email e un documento di identità.

Al giorno d’oggi, sul territorio nazionale, c’è la possibilità di trovare ben 14 flagship store dell’operatore transalpino, oltre che più di 200 corner all’interno di centri commerciali e GDO, con la possibilità di sfruttare, nell’intera penisola, più di 700 Simbox.

La verifica dell’identità

Iliad, esattamente come viene fatto da tanti altri provider, richiede che l’utente, per potersi registrare, verifichi la propria identità. Per svolgere tale operazione serve la propria patente, carta d’identità oppure passaporto. Una volta terminata, ecco che Iliad invierà due email, una di conferma della registrazione e l’altra con le credenziali di accesso.

Mantenere il vecchio numero TIM

La portabilità del numero è un’opzione che viene messa a disposizione da Iliad in via del tutto gratuita nei confronti di ogni altro operatore telefonico. Quindi, è abbastanza facile intuire come, anche gli utenti Tim, avranno la possibilità di conservare il vecchio numero pure sulla nuova sim.

Come fare? È sufficiente fare richiesta della portabilità dando risposta positiva all’apposita domanda a cui si deve rispondere durante l’atto di registrazione. Successivamente, è necessario immettere il numero della sim e si otterrà un codice tramite Sms. In questo modo, ecco che verrà mantenuto anche il traffico residuo presente sulla vecchia sim di Tim.

Per chi ha la necessità di fare richiesta della portabilità del numero su un sim dell’operatore transalpino che è già stata attivata, è sufficiente eseguire l’accesso all’interno del sito ufficiale di Iliad, recandosi su “Area personale”, poi “La mia offerta” e fare un altro click su “Richiesta di portabilità”. Una volta compilato e spedito il modulo, l’utente dovrà decidere anche la data dalla quale far partire la portabilità.

Per quanto riguarda il trasferimento del numero, è bene sottolineare avvenga, di solito, nel giro di due giorni lavorativi. Discorso diverso per il traffico residuo, che Iliad provvederà a spostare entro cinque giorni lavorativi dal giorno in cui è stata completata la procedura riferita alla portabilità.