Digital Health: app e strumenti digitali per la nostra salute
Il mondo in cui viviamo è sempre più tecnologico, e i progressi in ambito digitale stanno ormai toccando tutti gli ambiti della nostra vita, non ultimo, quello della salute. Grazie alla tecnologia, infatti, oggi è estremamente semplice monitorare alcuni parametri che indicano lo stato del nostro benessere fisico.
I gadget tecnologici per la nostra salute
La situazione di pandemia nella quale imperversiamo da ormai quasi due anni, ha avuto un ruolo centrale nel portare il focus dell’attenzione di molti di noi sulla nostra salute fisica. Alcuni hanno sentito crescere una certa apprensione, altri hanno deciso di arrangiarsi come possono per monitorare il loro corpo. Tuttavia, oggi fioriscono gadget e strumenti tecnologici con i funzionamenti più sofisticati, che possono aiutarci a tenere sotto osservazione alcuni parametri che consideriamo importanti, come ad esempio gli ormai famosissimi termometri a infrarossi.
Gli smartwatch sono certamente degli strumenti perfetti per aiutarci a controllare la nostra forma fisica, ma non è necessario questo lusso che, nelle sue versioni più elaborate, non è alla portata di tutti. Basta possedere un semplice smartphone per poter usufruire di questi gioiellini digitali. Sarà sufficiente collegarlo ad un glucometro wireless, ad esempio, o ad uno spirometro che invia tramite Bluetooth dati sull’attività polmonare direttamente al nostro telefono. Non solo: oggi sono davvero tantissime le applicazioni scaricabili gratuitamente che garantiscono dei risultati professionali, con in più il vantaggio di poter essere utilizzate in piena autonomia.
Le app per cambiare le nostre abitudini e instaurare una healthy routine
Entriamo ora nello specifico parlando delle app legate alla salute. La scelta è davvero ampia, e a seconda delle proprie necessità si può trovare davvero di tutto, specialmente considerando che molte di queste estensioni sono comodamente scaricabili dal Play Store di Android o dall’Apple Store per gli utenti di iPhone.
Tra queste ci sono ad esempio le app per un’alimentazione sana, che si basano su un algoritmo che calcola i nostri bisogni nutritivi: in pratica sono un buon surrogato di un assistente personale che monitora la nostra dieta indicandoci quante vitamine, proteine, carboidrati dobbiamo ancora assumere per raggiungere il fabbisogno giornaliero, e in quali alimenti possiamo trovarli.
Anche le app per bere stanno riscuotendo un inaspettato successo, specialmente tra chi ha difficoltà a bere regolarmente e a buttare giù i due fatidici litri, un’abitudine che può risultare tediosa, se la si vive come una costrizione. Queste applicazioni aiutano quindi ad aggirare il problema non solo ricordandoci di riempirci un bicchiere di tanto in tanto, ma ci invogliano anche a farlo grazie ad alcuni semplici consigli, come quello di ricorrere alle acque aromatizzate o di preferire i bicchieri alle intere bottiglie. Inoltre, alcune app sono in grado di indicarci i punti idrici presenti in aree selezionate, così da rendere più facile trovare un punto in cui potersi dissetare anche fuori casa, come l’app di Waidy ad esempio, che offre anche molti approfondimenti interessanti riguardo i luoghi storici dell’acqua in Italia e sull’importanza di questo bene così essenziale per la nostra salute.
Infine, per quanto riguarda l’home fitness il ventaglio di scelta di app gratuite non potrebbe essere più vasto, complice anche la prolungata chiusura delle palestre. Parliamo di applicazioni per svolgere esercizi di fitness come pilates, aerobica o perfino yoga, fino ai gettonatissimi contapassi. Le possibilità di personalizzazione del proprio allenamento sono pressoché infinite: basterà impostare i propri obiettivi per elaborare il work out più funzionale.