ciclismo

Tutti coloro che hanno la passione delle due ruote e con la loro bici raggiungono qualsiasi destinazione, dal bar per fare quattro chiacchiere con gli amici fino al posto di lavoro, senza dimenticare le mete di vacanze. Ebbene, l’evoluzione tecnologica ha raggiunto anche questo settore, ridisegnandolo in modo importante nel corso degli ultimi anni.

Con il passare del tempo, infatti, sono state lanciate tantissime applicazioni che si possono scaricare in via del tutto gratuita, che offrono la possibilità di tenere sotto controllo un gran numero di dati e informazioni, tra cui monitorare le prestazioni raggiunte, provvedere alla consultazione di mappe e tanto altro ancora.

Oltre agli accessori migliori per la propria bici, che si possono facilmente trovare su Mondobicistore.com, la tecnologia può tornare decisamente utile: scaricando le app più adatte, ecco che lo smartphone può diventare un vero e proprio strumento di raccolta dati, avvicinandosi comunque alla qualità garantita da un apposito device, come può essere un Polar piuttosto che un Garmin.

Strava, l’app più popolare tra i ciclisti

Non c’è ombra di dubbio: tra i ciclisti, Strava è sicuramente l’app che va per la maggiore. Infatti, rispetto a tutte le altre app di questo tipo, è in grado di mettere a disposizione degli utenti l’opportunità di effettuare la registrazione di segmenti, ovvero di sezioni apposite di ciascun percorso, in maniera tale da stimolare in maniera adeguata la competizione rispetto agli amici e ai parenti.

L’app si può scaricare in ben undici lingue differenti, ma non bisogna dimenticare come gli utenti possano orientarsi anche verso la proposta premium. In questo caso, si tratta di una versione di Strava a pagamento, con cui si può effettuare la condivisione di immagini del proprio percorso e ottenere una serie di misurazioni e di funzionalità extra.

Runtastic Mountain Bike

Ecco un’altra applicazione che è particolarmente amata dai ciclisti. In questo caso, si tratta di un’app che va a prendere il posto di un ciclocomputer tradizionale, offrendo suppergiù le medesime funzioni. Runtastic, infatti, mette a disposizione la possibilità di effettuare la registrazione di tutte le proprie uscite in bici.

Diverse le misurazioni che è in grado di effettuare, visto che l’app in questione riesce a registrare le varie tempistiche di percorrenza e ogni tipo di informazione e dato che può tornare utile per una migliore valutazione della propria performance.

Orux Mapx e lo smartphone si trasforma in un GPS

Grazie a questa app, gli utenti hanno la possibilità di sfruttare il proprio smartphone esattamente come se si trattasse di un GPS. Infatti, hanno l’opportunità di effettuare l’upload delle tracce gps, una volta effettuato il download dall’apposito portale, per poi sfruttarle per tutte le altre uscite.

Non solo, dal momento che c’è la possibilità di realizzare anche offline delle tracce, andando a mettere in evidenza quelli che sono i punti di maggiore difficoltà e complessità del percorso, ad esempio segnando delle asperità piuttosto ardue da affrontare, curve improvvise oppure discese altrettanto ripide. D’altro canto, Orux Maps non fa certo dell’immediatezza il suo principale punto di forza, ma il suo impiego necessita di una certa pratica ed è chiaro che è sempre meglio seguire una serie di tutorial per imparare a gestire l’app nel migliore dei modi.

Size My Bike, come scoprire le dimensioni perfette di una bici

Ecco un’altra applicazione particolarmente interessante per tutti coloro che amano le due ruote. Si tratta di un titolo che può diventare davvero uno strumento di riferimento per tutti quei ciclisti che hanno intenzione di individuare la bici più adatta in base alle proprie caratteristiche fisiche. Quindi, grazie a questa app, ecco che si potrà ottenere la geometria più adatta di una bici da strada o di una mountain bike.