Dato che scrivo per due blog informatici, scarico diversi software al giorno. Nella maggior parte dei casi, questi sono contenuti all’interno di archivi compressi, come ad esempio un file rar. In questi casi, tutti sanno come comportarsi: Scaricare il file, estrarlo sul proprio computer. Fin qui tutto giusto, ma sarebbe molto meglio scaricare direttamente il contenuto di una di queste cartelle speciali.
Insomma, in questo modo risparmieremo sicuramente spazio, dato che dopo avremo sul nostro computer solamente i file estratti, e non anche l’archivio compresso. Eppure la soluzione c’è, e si tratta di un servizio online. Il suo nome è Wobzip.
Il servizio permetterà di estrarre file da diverse estensioni di file compressi. Per la precisione: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZHCHM, Z, CPIO, RPM, DEB e NSIS. Per scompattare una cartella presente in rete, di cui conosciamo l’URL, dovremo modificare questo link http://wobzip.org/?type=url&url=FILE_URL_HERE&p=PASSWORD_HERE (nel servizio troverete questo link).
Oltre alla funzione che ci permette di estrarre i file dalla rete, potremo importare l’archivio dal nostro computer. Questa soluzione potrebbe rivelarsi utile qualora avessimo degli archivi le cui estensioni non sono supportati dal nostro programma addetto agli archivi. Insomma, una valida alternativa allo scaricamento sconsiderato di cartelle compresse.