Capita determinate volte di voler condividere una notizia con qualche collega, o più semplicemente con qualche amico. In questi casi, è normale effettuare un semplice copia ed incolla della pagina. Fin qui nulla di errato, ma cosa succede se si ha a che fare con una pagina dinamica, quale può essere la homepage di yahoo!
In questi casi, si rischia di non far arrivare il messaggio così come lo abbiamo inviato, e questo rischio aumenta se il link viene ricevuto diversi giorni dopo. Non sarebbe meglio inviare un file che non risente del tempo che passa? Non sarebbe meglio usare un file pdf ad esempio?
Web2PDF è un servizio gratuito online che consente di trasformare qualsiasi pagina web in un file pdf. Per usufruire dell’applicazione, sara necessario solamente inserire l’indirizzo della pagina che si vuole trasformare e cliccare sul tasto rosso “convert to pdf”.
Il file verrà creato con la pagina inserita suddivisa per fogli A4. Purtroppo, infatti, non è possibile scegliere se trasformare anche altre pagine, ma forse questa funzione verrà aggiunta più in avanti.
Un applicazione che di certo non ha nulla di innovativo, ma potrà rivelarsi utile in moltissimi casi, uno dei quali è descritto ad inizio post.