Quali sono gli elementi essenziali per creare un sito web?

Creare un sito web è un momento molto importante per ogni azienda o libero professionista. Nel giro di qualche mese potrebbe completamente svoltarti le sorti della tua attività.

Creare un sito internet funzionante e ben organizzato ti permetterà di aumentare la fama del tuo brand e di conseguenza i potenziali clienti e il fatturato dell’attività. Per riuscire a realizzare un sito internet è necessario seguire alcuni passaggi molto importanti.

Per prima cosa è fondamentale affidarsi ad una piattaforma di web hosting che ti aiuterà, attraverso i suoi servizi, a creare il tuo nuovo sito web.

Le fasi principali che dovrà svolgere un servizio di web hosting per aiutarti nella realizzazione del tuo nuovo sito sono tre e sono: scegliere e prenotare un nome di dominio, ospitare il sito, scegliere un CMS che sia pratico ed efficiente, come per esempio WordPress. Nelle prossime righe andremo ad analizzare insieme questi tre punti.

Scelta e prenotazione del dominio

La scelta del dominio giusto è importante in quanto influenzerà il successo del tuo sito. Dovresti scegliere un dominio che sia rilevante per la tua attività e facile da ricordare per i tuoi clienti presenti e futuri.

La scelta di un dominio per il tuo sito web è uno dei passaggi più importanti nel processo di creazione di un nuovo sito. Influirà sul successo che riuscirai ad ottenere online e sulla popolarità del tuo sito. Il dominio che scegli dovrebbe essere pertinente a ciò che fai, facile da ricordare e non troppo lungo o complicato.

Per riuscire ad ottenere un dominio accattivante, che riesca ad invogliare i clienti a visitare il tuo negozio è bene riuscire a prenotarlo scegliendo anche l’estensione migliore per le tue particolari esigenze.

Una web hosting di qualità ti permetterò di scegliere il dominio che preferisci, tra quelli ancora disponibili, direttamente dal loro sito.

Ospitare il sito

Ogni web hosting che si rispetti deve essere in grado di ospitare il sito. Si tratta di una tecnologia che permette di visualizzare il contenuto di un determinato sito web.

Il web hosting indica uno spazio di storage presente su un sito che viene utilizzato per la pubblicazione di siti internet, rendendoli così accessibili a tutti i visitatori.

Con lo sviluppo della tecnologia, ad oggi è possibile ospitare applicazioni complesse o siti dalla struttura pesante, che richiedono molte risorse.

In altre parole il web hosting è il servizio che fornisce uno spazio per l’archiviazione dei file sul tuo sito web. Gestisce anche il traffico proveniente da altre reti e dispositivi, inclusi cellulari e tablet.

I servizi di web hosting offrono una diversa varietà di funzionalità, tra cui dimensioni di archiviazione, misure di sicurezza e servizio clienti.

Scegli il CMS perfetto per le tue esigenze

Scegliere il CMS giusto per il tuo sito web è un compito che può risultare difficile. Attualmente, sul mercato sono disponibili diversi CMS. Ci sono molti fattori da considerare prima di deciderne uno piuttosto che un altro.

La prima cosa da cercare è la capacità del CMS di adattarsi alla tua attività specifica e crescere con essa. È fondamentale anche controllare che siano disponibili tutte le funzionalità che desideri, da quelle base a quelle più avanzate. Un buon CMS dovrebbe essere facile da usare e gestibile in maniera pratica e intuitiva, quindi non deve richiedere troppo tempo o risorse al tuo team.

Il CMS più famoso e utilizzato è sicuramente WordPress, ti basta pensare che quasi il 15% dei migliori siti del mondo, con traffico costante e numeroso, sono alimentati da questo strumento.

Allo stesso tempo ci sono tanti altri CMS affidabili e di qualità, tra i più famosi ci sono sicuramente Drupal, Joomla e Magento.

Potrebbero interessarti anche...