Quando si parla di SEO, si tende a mettere tutto in un unico calderone che riguarda il posizionamento di un sito web, senza considerare che i servizi di ottimizzazione SEO sono molti e riguardano diverse aree. Utilizzare quelli giusti e coordinarli in maniera strategica è importante per ottenere risultati a lungo termine.
Cosa vuol dire ottimizzazione SEO
In linea generale, si può definire la SEO come l’insieme di tutte le tecniche che permettono di posizionare correttamente un sito web per parole chiave rilevanti. Le strategie da mettere in campo, però, sono numerose.
Non a tutti i business servono tutti i servizi di ottimizzazione SEO e non tutti i servizi sono adatti a tutti i siti web. In base alla situazione di partenza della tua attuale presenza sul web, potresti trarre beneficio da determinati servizi di ottimizzazione mentre altri potrebbero essere già stati implementati.
Quello che conta è stabilire, insieme ai SEO specialist professionisti, come coordinare le diverse attività e fare in modo che lavorino insieme all’ottimizzazione del tuo sito. Insomma, che ogni risorsa utilizzata sia efficace per aiutare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
I principali servizi di ottimizzazione SEO
1. Tech Audit SEO
Questo servizio fa parte della fase preliminare di una strategia SEO ben congegnata. Insieme allo studio delle criticità dal punto di vista del posizionamento e dei contenuti, è importante considerare tra i servizi di ottimizzazione SEO anche quelli di tipo tecnico.
Moltissimi siti web, per quanto ben scritti e pertinenti alle query di ricerca degli utenti, hanno basse posizioni perché qualcosa non va dal punto di vista tecnico. Un tech audit aiuta a comprendere le difficoltà nei web core vitals (velocità di caricamento, usabilità delle pagine ecc) e a modificarle perché non presentino un ostacolo per i crawler di Google.
2. Analisi dei competitor e dello scenario
Come in ogni strategia di marketing, anche la SEO prevede uno studio dello scenario competitivo. Conoscere la concorrenza ti permetterà di sfruttare le tue leve di business e le caratteristiche che ti differenziano, ma anche di individuare strategie che hanno funzionato per loro.
I professionisti e le professioniste dei servizi di ottimizzazione SEO sanno cogliere punti di forza e di debolezza del tuo sito così come quelli dei tuoi competitor, in modo da mettere in atto una strategia che ti veda vincitore.
3. Keyword research e contenuti SEO
Un altro importante aspetto della SEO sono i contenuti che si trovano sulle tue pagine web. Attraverso un’accurata keyword research è importante comprendere i cluster semantici che caratterizzano il servizio o il prodotto che vendi e inserire le parole chiave nei metadati.
Anche i testi hanno bisogno di servizi di ottimizzazione SEO: la stessa ricerca di parole chiave ti darà un’idea delle informazioni più pertinenti per i tuoi utenti. Poi SEO copywriter e web editor creeranno nuovi contenuti o ottimizzeranno quelli vecchi per rispondere ai bisogni di chi naviga in cerca del tuo servizio.
4. L’autorevolezza del tuo sito
Terminata la parte della SEO on site, è tempo di affrontare i servizi di ottimizzazione SEO off site. Si tratta di reti di link virtuosi che rimandano al tuo sito, aumentando la tua autorevolezza agli occhi di Google e degli utenti.
Le strategie di questo tipo fanno parte della link building e prevedono la pulizia di link dannosi in entrata e la stesura e pubblicazione di guest post su portali autorevoli e blog di settore.
5. Migrazione SEO
Un servizio di ottimizzazione spesso trascurato è quello della migrazione. Sapevi che cambiando il dominio, l’hosting o anche solo il layout di un sito o di un ecommerce potresti perdere il posizionamento già acquisito? Per evitare che ciò accada, rivolgiti ai professionisti.
La migrazione su un nuovo sito web avverrà in maniera naturale e fluida, il tuo nuovo sito sarà già ottimizzato per la SEO e non perderai posizionamento sui motori di ricerca. Il tutto senza rinunciare a un sano restyling della tua attività su web.