Chrome-OS

Penso che molte persone ci avessero già pensato: io stesso ci pensavo da circa un anno, ma purtroppo non avrei le capacità per elasborare un progetto simile. Invece Google ha avuto l’ottima idea di sviluppare il sistema operativo del futuro: addio tutto ciò che ormai è futile, antiquato, ovvero individuale, e benvenuta innovazione.

Innovazione, tradotto in termini “Googliani” significa Internet. Chiaramente, perchè continuare a sviluppare hardware ultracomplessi solo per fare storage di dati pesantissimi da caricare, quando invece possiamo usare Internet per fare tutto? Secondo il punto di vista della società di Mountain View, un desktop da cui effettuare il lavoro ed un browser sono più che sufficienti per un utente medio con poche pretese o molte pretese. In fondo oggi tutto può essere conservato online, dalle foto ai documenti, dalle mail alla musica. Tutto si fa e tutto si crea online: cosa servono i programmi? Eliminiamoli e creiamone di nuovi usufruibili online. In tal senso, Google Chrome OS sembra la chiave di volta che va a completare un sistema completo che pare architettato da Google nei minimi dettagli da parecchi anni: tutte le applicazioni web sviluppate (Google Documents), il famoso GMail che fa uso esclusivamente di IMAP per l’archiviazione delle mail, senza necessità di download, il browser Chrome, sono solo esempi di come Google si sia preparato gradualmente ad affrontare questa sfida.

Se per ora un sistema operativo del genere può spiazzare, perchè, nonostante il carattere innovativo grazie alla velocità, dovuta all’eliminazione di tutto tranne un browser, richiede necessariamente Internet per funzionare, che però non è sempre disponibile, almeno fino a quando gli Hotspot Wifi (possibilmente gratuiti) non saranno estesi ovunque, questo potrebbe essere il futuro.

Tuttavia è molto bello immaginare un futuro del genere: computer molto più piccoli e leggeri, senza inutili e pesanti hard disk ma solo piccole SSD, con tempi di avvio di pochi secondi, e sei subito online per controllare i social, i feed, la posta, fare ricerche o usare Web Apps, che a questo punto diverrebbero una necessità concreta.

Probabilmente dovremo attendere molto tempo prima che il futuro possa offrirci qualcosa di simile, tuttavia Google Chrome è quasi realtà e, probabilmente, fra molti anni lo ricorderemo come precursore, padre della nuova generazione di sistemi operativi. Sarà scaricabile (gratis) nei prossimi mesi.

Intanto vi lascio al video ufficiale della presentazione. Fateci sapere cosa ne pensate!