Perché noleggiare una stampante?
di Redazione
21/07/2019
Come tutti sanno, la stampante è una periferica del computer che permette di traferire su carta le immagini e i testi. È quindi un apparecchio elettronico che deve essere collegato al computer per funzionare. Presenti in tutti gli uffici e ormai anche in molte abitazioni, le stampanti sono nate insieme all’informatica ma si sono diffuse solamente negli anni ’70, quando è comparso il primo vero modello.
Caratteristiche e modelli stampanti
Sul mercato sono presenti tantissimi modelli di stampanti, ognuna con caratteristiche e tipologia di stampa differenti. Le stampanti si dividono principalmente in 3 tipi: a getto d’inchiostro, a laser e ad aghi. A prescindere dalla tipologia, le caratteristiche più importanti delle stampanti sono:- Risoluzione di stampa, determinata dal numero di pixel che si possono stampare in un pollice.
- Velocità di stampa, cioè il numero di fogli che la stampante stampa in un minuto.
- Colori di stampa. Ci sono stampanti in bianco e nero e quelle a colori.
- Formato di stampa, che cambia a seconda della stampante: fogli A4 e A3, modulo di stampa continuo, buste ed etichette.
- Interfaccia di collegamento, che può essere una porta USB o una seriale, Ethernet e Bluetooth.
Come scegliere la stampante migliore
Per scegliere il modello di stampante più adatto alle proprie necessità, è fondamentale prendere in considerazione dei fattori importanti. Primo fra tutti l’utilizzo che se ne deve fare. Se userete la stampante sporadicamente e magari a casa, più indicate sono quelle di piccole dimensioni e ad uso domestico, se invece la userete tutti i giorni in ufficio, meglio scegliere un modello professionale e a laser. Se avete bisogno di stampare a colori e magari anche le fotografie optate per le stampanti a getto d’inchiostro a 3 o a 6 colori; per le stampe in bianco e nero andranno bene quelle a laser. Altro fattore da considerare sono le dimensioni: ovviamente se avete poco spazio a disposizione scegliete modelli piccoli e compatti. Inoltre, verificate sempre che ci sia la scheda tecnica, perché non tutti i modelli ce l’hanno. Inoltre, per stampare direttamente da smartphone o da più dispositivi posti in stanze diverse, perfette sono le stampanti Wireless, che eliminano l’ingombro dei fili. Per avere una buona qualità di stampa è importante avere una risoluzione molto alta, e questa è garantita dalla stampante a sublimazione termica, che mescola e riproduce i colori alla perfezione. Infine, se avete bisogno di stampare tante copie in pochi secondi, preferite le stampanti laser, che hanno un’alta velocità di stampa.I vantaggi del noleggio della stampante
Oggi gli acquirenti hanno la possibilità di noleggiare una stampante anziché acquistarne una. Addirittura è possibile il noleggio stampanti online su Noleggio-computer.it. Questo implica numerosi vantaggi:- Risparmio economico, grazie al pagamento del noleggio in piccole rate mensili.
- Vantaggi fiscali. I costi del noleggio sono deducibili al 100%, così come anche l’iva.
- Assistenza tecnica inclusa. A disposizione dei clienti c’è sempre un numero da contattare in caso di necessità.
- Consumo toner e materiali di stampa inclusi.
Articolo Precedente
Impianto a gas: quando e come fare la manutenzione
Articolo Successivo
Viaggiare in autobus, alternativa low-cost all'insegna del comfort
Redazione