Oramai il linguaggio informatico si arricchisce sempre di nuove parole. Parole che non sempre vengono usate con cognizione di causa. È utile sapere cosa si intende per modem o router, per sapere di cosa abbiamo realmente bisogno. Comprendendo cosa fa uno e cosa fa l’altro, potremmo arrivare con facilità alla scelta migliore per noi.
Modem: caratteristiche
Questo dispositivo esiste dagli anni ’50, ma vede la notorietà da circa vent’anni, quando internet ha cominciato a diffondersi a macchia d’olio, prima negli uffici e poi anche nelle nostre case. Il modem infatti è quello strumento che ci consente di connetterci ad internet. Grazie allo sviluppo tecnologico, il modem ci consente di accedere a servizi aggiuntivi che il web mette a disposizione, come ad esempio la telefonia via internet o VOIP. Questo è stato possibile grazie anche al progresso della velocità di trasmissione dati. Ora in tante città si trova la fibra ottica: essa consente di accedere a diversi servizi, come lo streaming di trasmissioni televisive, esattamente come su un televisore collegato all’antenna o alla parabola satellitare.
Come è facilmente intuibile, questo strumento, per connettersi, deve essere adeguato al tipo di connessione di cui disponiamo. Il modem, però, non è in grado di gestire più periferiche contemporaneamente: a questo punto, allora, entra in gioco il router.
Router: caratteristiche
Il router è un dispositivo che consente di accogliere e gestire i dati da diverse fonti. Queste fonti possono essere uno o più PC collegati al router tramite cavo. Nella maggior parte dei casi, oramai, l’utente medio utilizza un router wi-fi, ovvero un router dotato di antenne, che possono essere esterne o interne, che diffondono la rete tramite tecnologia wireless.
In questo caso, il nostro Notebook o Pc, smartphone, tablet e qualunque altro dispositivo dotato di wi-fi (oramai praticamente tutti), potranno collegarsi al router per avere una connessione internet senza cavi. I modelli ormai presenti sul mercato sono davvero tantissimi: per capire quale sia quello che faccia al caso vostro, potete trovare il miglior modem router wifi su technonews.it, leggendo approfondimenti sulle caratteristiche degli apparecchi selezionati dal team del portale.
Il compito del router wi-fi, è quello di gestire i dati che arrivano dal modem e instradarli ai vari dispositivi collegati. È facile comprendere, allora, come un modem router wi-fi combini le funzioni di tutti i dispositivi sopra descritti in un unico dispositivo. Con questo strumento è possibile collegare tutte le periferiche in nostro possesso al web, senza cavi e in totale libertà.
Se avete una casa particolarmente grande o su più piani, esiste un prodotto chiamato Range Extender. Questo dispositivo è in grado di ampliare il raggio d’azione del modem router wi-fi, consentendo di avere una copertura ottimale in ogni punto della casa.
Un particolare importante per la scelta del modem router wi-fi, è la velocità. La velocità può essere nominale ed effettiva. Questi valori variano a seconda della qualità del dispositivo, ma anche della qualità fisica della rete che arriva a casa nostra. Nella scelta del modem router è importante anche l’utilizzo. Oramai esistono router costruiti con hardware specifici, a seconda dell’utilizzo. Troviamo, infatti, dispositivi creati per il gaming, per lo streaming, per la multi telefonia ecc.
Nella maggior parte dei casi, le società di telefonia, mettono a disposizione dei loro modem router wi-fi, che installano all’attivazione del servizio. Questi dispositivi vengono dati in comodato d’uso. A volte gratuitamente, altre volte con il pagamento di un canone mensile. Sarà vostra discrezione aderire a ciò oppure acquistare un dispositivo con le caratteristiche che soddisfino l’esigenza l’operatore telefonico ma anche le vostre. L’importante è considerare la velocità di rete in entrata massima di cui disponete, e di conseguenza, avere un dispositivo che riesca ad esprimere questo valore al massimo.