In questi ultimi mesi il fenomeno dello Spam sembra stia perdendo qualche punto di percentuale rispetto agli anni passati, dall’ultimo rapporto mensile rilasciato da Symantec è stata calcolata una diminuzione in tutto il mondo tranne che in Italia dove continua ad aumentare.
Delle ricerche approfondite sempre effettuate da Symantec, ci rivelano che gli spammer stiano iniziando ad espandere le loro orme anche tramite dei strumenti di traduzione automatica online.. veramente un’ottima trovata per sfruttare al massimo la nascita del web 2.0, visti i moltissimi servizi online che continuano ad nascere ogni giorno.
Una parte di queste ricerche ci segnalano pure le giornate dove lo spam è riuscito ad avere più successo: Con la morte di Michael Jackson e con la festa degli Stati Uniti il 4 luglio, dove 1 mail su 3 ha ricevuto dello spam.
Una buona notizia riguarda invece il malware, il quale in questi ultimi periodi estivi sta nettamente diminuendo rispetto all’aumento che era stato registrato durante i periodi invernali.
Anche il Phishing sembra stia veramente estingendosi del tutto, infatti Symantec ha dichiarato che solo una mail su 327 contiene phishing.