Internet è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Utilizziamo la rete non solo per il lavoro o per lo studio, ma anche trovare occasioni di divertimento o per fare acquisti. In tutti i casi l’accesso alla rete è un’opportunità fondamentale per diverse ragioni. Lo sanno bene le aziende e i professionisti, che si affacciano sempre di più alla rete per proporre prodotti e servizi in vendita. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dagli utenti del web è costituito dalle email, che vengono usate per scambiare informazioni con colleghi, con conoscenti, ma anche per ricevere quelle offerte che ci sembrano più utili in merito ai prodotti che vorremmo acquistare. Ecco perché le newsletter costituiscono uno strumento di marketing davvero efficace, che dovrebbe essere preso altamente in considerazione da parte di chi gestisce un’attività aziendale.
L’importanza delle newsletter
Naturalmente le newsletter si rivelano molto utili se vengono inviate al target corretto, quello rappresentato da un pubblico di riferimento che ha mostrato interesse nel ricevere comunicazioni. A questo proposito è sempre utile progettare e portare avanti una strategia di marketing adeguata utilizzando una apposita piattaforma per l’email marketing, un esempio è 4Dem il software per la gestione di newsletter tutta italiana.
Chi vuole avvicinarsi al settore della gestione delle newsletter deve conoscere che questo strumento non è sempre uguale. Il messaggio che si vuole comunicare, infatti, può essere molto diverso nelle varie situazioni, tenendo conto dell’azienda di riferimento e del pubblico che si vuole raggiungere.
Allo stesso modo, proprio basandosi su queste opportune differenze, non si dovrebbe mai, quando si gestisce una newsletter, applicare lo stesso tono nelle comunicazioni che si inviano. Non è, quindi, solo una questione di contenuti, ma anche di tono utilizzato.
L’oggetto delle email inviate
Sono diversi gli elementi da tenere in considerazione quando si deve gestire una campagna che prevede l’invio di newsletter. Il primo fattore da considerare è quello relativo all’oggetto delle comunicazioni, che rappresenta un elemento essenziale, quello che farà in modo di rendere il messaggio veramente efficace.
È proprio l’oggetto che attira l’attenzione di chi riceve il messaggio e sarà determinante per permettere al destinatario delle email di decidere se aprire la comunicazione ricevuta. Naturalmente l’oggetto deve essere accattivante, ma allo stesso tempo non dovrebbe promettere ciò che non si riesce a fare realmente, per non far perdere la credibilità al marchio.
Le informazioni chiare e veramente utili
Un obiettivo che si deve avere molto chiaro nel momento in cui si decide di gestire l’invio di una newsletter è quello relativo al fatto che bisogna sempre inviare dei messaggi interessanti e capaci di fornire delle nuove informazioni.
L’utente, che potrà diventare in seguito un cliente, infatti, ha sempre la curiosità di ricevere delle novità, delle notizie interessanti, delle offerte dedicate. Per questo si possono progettare dei messaggi personalizzati, che comunque devono sempre rispondere ad una domanda: il contenuto sarà veramente interessante per gli utenti che lo leggeranno?
Allo stesso tempo è necessario inviare dei messaggi brevi, che siano molto chiari. Non sempre si ha il tempo necessario per leggere delle email con un testo lungo e articolato e questa potrebbe non essere una strategia vincente, considerando che l’utente non troverebbe subito le informazioni che cerca.
Si possono in ogni caso fornire delle indicazioni che rappresentino un modo per approfondire, con link utili che hanno l’obiettivo di fidelizzare gli utenti, rivolgendosi ad uno specifico target che potrebbe essere interessato all’acquisto.
Per raggiungere questo obiettivo si possono mettere in evidenza all’interno della newsletter alcuni concetti chiave, specificando ad esempio i vantaggi che si possono ottenere dall’ottenimento di un prodotto o di un servizio. Una tecnica che potrebbe essere utile consiste ad esempio nell’uso della formattazione adeguata per rendere il testo molto più leggibile.