Google Picasa
di Redazione
17/04/2009
Picasa è uno dei software più belli di Google e uno dei più belli in generale per il fotoritocco di foto e immagini varie.
Il Programma è prprio l'ideale per chi è appasionato di fotografia e permette anche di gestire sulla rete tutti i nostri capolavori per condividere con gli altri utenti i nostri più bei prodotti grafici e di osservare quelli altrui e magari migliorarsi.
Il softaware è completamente gratuito e stupisce per la buona grafica con cui è stato realizzato, per il veloce e ottimo sistema di catolagazione di tutte le immagini salvate nel nostro sistema e per l'editor ricco di effetti grafici e funzioni di modifiche, oltre alla possibilità di creare collage e filmati con le immaigni.
Come già accennato è veramente ottimo il sistema di catalogazione delle immagini. Picasa scorgerà infatti, ogni più piccola immagine riconoscendole dai formati supportati, che sono jpg, bmp, gif, png, psd, tif,... e le immetterà nel suo catalogo racchiudendole nella cartella apposita. Ma non solo, perchè sono compatibili anche filmati (avi, mpg, wmv, asf, mov) . Potrete così ritrovare tutte quelle immaginine o video che magari avete ormai dimenticato perchè non le guardate più, e sbizzarrirvi a prenderle e modificarle, tagliarle, ruotarle o usare i vari filtri o effetti.
La schermata di Picasa si suddivide in tre principali elenchi:
- Correzione di Base: Taglia ruota o usa i vari filtri.
- Correzione: Cambia gli effetti di luce sull'immaigne
- Effetti: Usa tutti i vari effetti, tra cui Contrasto, saturazione, seppia, Sfumature...
Articolo Precedente
Registrare i movimenti del proprio PC
Articolo Successivo
Google Desktop Sidebar, personalizza il tuo desktop
Redazione