Firefox: bloccare siti web con Minimal Site Block
Gli utenti di internet hanno a disposizione diversi metodi per bloccare i siti web che non desiderano visualizzare. Ad esempio è possibile editare il file hosts che blocca a livello di sistema operativo la navigazione in certi domini, o ancora intervenire sulle regole del firewall o scegliere un DNS provider per avere a disposizione dei filtri che facciano al proprio caso.
Una delle opzioni più fruibili anche da utenti di livello base, sebbene meno efficiente in certi casi, è quella di bloccare i siti web utilizzando la strumentazione messa a disposizione dal browser, specialmente se si utilizza Firefox per il quale sono presenti una serie di addons atti allo scopo. Minimal Site Block è uno di questi software accessori, leggerissimo per le risorse del pc e del browser, che consente di bloccare quei siti web che, a giudizio della community del web, hanno ricevuto dei “punteggi bassi”, inibendone la visualizzazione su Firefox. Il basso punteggio di un sito è l’indice di poca affidabilità, ad esempio se è stato scoperto del contenuto ambiguo o potenzialmente pericoloso per l’utente e che quindi viene indicato come “non sicuro”.
Oltre al giudizio della community, Minimal Site Block consente di bloccare manualmente i siti non graditi attraverso i seguenti tipi di filtri:
- Blocco dell’URL singolo: www.example.com
- Blocco di tutte le pagine sotto uno specifico dominio: www.example.com/*
- Blocco di tutte le pagine che presentono uno specifico pattern: *.example.com
- Blocco di richiesta file di qualsiasi genere: file://*
- Blocco di risorse da parte di qualsiasi fonte: resources://*
Minimal Site Block è disponibile per il download gratuito presso l’addons store di Firefox.