Facebook in Italia: quanti utenti, chi sono e come si collegano al social
In Italia attualmente gli utenti attivi ogni giorno sul social network Facebook sono ben 30 milioni, e di questi quasi tutti, per la precisione 28 milioni, si collegano utilizzando i dispositivi mobili. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dai dati che, in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, ha reso noti da Luca Colombo che è il country manager italiano del social network. In base alle ultime tendenze, inoltre, Facebook sembra essere sempre di più un social network per gli adulti, per i giovani ma non per i giovanissimi stando alle rilevazioni di Vincenzo Cosenza che è esperto italiano proprio nel campo dei social media.
Nel dettaglio, la fascia di utenti di Facebook sotto i 18 anni è diminuita del 5%, mentre per tutte le altre fasce d’età c’è stato un aumento rispetto a due anni fa. In particolare, ad aumentare più di tutti è stata la fascia di utenza dai 45 ai 55 anni con oltre la metà degli utenti di Faceboook, per la precisione il 53%, che in Italia ha un’età superiore ai 35 anni. Entrando nel dettaglio, gli utenti dai 36 ai 45 anni rispetto a due anni fa sono aumentati del 14%, in rapporto al totale dei 30 milioni complessivamente attivi, mentre nella fascia dai 19 ai 24 anni l’aumento è stato pari al 10% rispetto al +19% da 25 a 29 anni, ed al +21% di aumento tra i 46 ed i 55 anni.
In accordo con quanto è stato riportato sempre da Repubblica.it, in Italia secondo Vincenzo Cosenza il numero di utenti attivi sul social network Facebook è destinato a continuare a crescere ed anche a confermarsi come uno dei piatti forti della ‘dieta mediatica degli italiani’. L’unico ostacolo alla crescita di Facebook in Italia, infatti, potrebbe essere rappresentato solo dall’accesso ad Internet a banda larga visto che, per quel che riguarda i telefonini, gli italiani sono e continueranno ad essere dei forti utilizzatori.