DVD/CD danneggiato? Ecco come Recuperare i Dati
di Redazione
19/07/2009

Carissimi lettori oggi vorrei parlarvi di come Recuperare i Dati da DVD/CD danneggiati..Penso che chiunque utilizzi un computer per lavoro sà che è importantissimo effettuare spesso backup dei dati su un dvd/cd per non perdere tutto il lavoro svolto. Salvare il tutto sul proprio disco rigido potrebbe però risultare pericolo siccome potrebbe essere soggetto a qualsiasi tipo di guasto dato il suo lungo periodo di lavoro ogni giorno (intorno alle 17 ore).
Utilizzare un dvd/cd è più sicuro, senza ombra di dubbio..ma se questo venisse lasciato per anni in un cassetto? Potrebbe capitare che al momento della lettura esso potrebbe aver perso tutti i dati salvati facendoci comparire frasi come "Impossibile copiare i file dal cd".
Oggi vorrei finalmente proporvi un'ottimo programma che vi permetterà di recuperare dati su qualsiasi dvd/cd danneggiato dal tempo. Il programma si chiama dvdisaster ed è del tutto gratuito, va utilizzato nel momento in cui decidiamo di masterizzare il cd/dvd o quando questo comunque risulta ancora leggibile cosi da poter creare un error correct file (.ECC) che occupa il 15% dello spazio dei file. Utilizzando questo piccolo metodo, quando il nostro cd inizierà a dare i primi errori di lettura, si potrà creare una nuova immagine ISO partendo dal nostro vecchio file (.ECC) precedentemente creato quando il nostro dvd/cd era ancora leggibili.
Eccome come utilizzare dvdisaster quindi:
-Aprite il programma, e inserita il vostro DVD/CD per creare il file .ECC.
-Andate su File->Select Image e impostate dove salvarla.
-Andate su File->Select Parity File e impostate dove salvare il vostro file .ECC.
-Ora cliccate sul tasto "Read".
-Una volta finita la lettura del disco, potrete creare il vostro file .ECC.
Veramente un'ottimo programma! che ne pensate?
Scaricare dvdisaster gratis
Articolo Precedente
Ancora un altro Bug grave su Firefox 3.5.1
Articolo Successivo
28 Megabit in Italia per la banda mobile
Redazione