Raramente in Italia siamo i primi a sfruttare qualche nuova tecnologia; difatti la banda larga in mobilità attraverso Hspa, ha raggiunto i 28 megabit in download 5.8 megabit in upload, e questo è il primo evento in tutto il mondo.
Questo servizio è stato offerto da TIM, attualmente funziona solamente a Milano, ma si pensa che verso ottobre possa funzionare anche a Roma. Anche altri operatori di telefonia mobile tipo Vodafone e 3 Italia, hanno in mente anche loro di fare come TIM; soltanto che se si farà di certo per ora non si sa niente e sicuramente occorrà molto tempo.
Telecom ha annunciato che dopo Roma, cercherà di coprire con questo servizio tutta la nazione, e sempre Telecom ha fatto sapere che le antenne utilizzate sfruttano la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output). Con questo progetto ci avvieremo verso i fondamenti dell’uso della banda larga di Quarta Generazione
C’è da precisare che questi 28 Megabit in Download, e i 5.8 Megabit in Upload sono relativi ad una cella; cioè queste velocità verranno ripartite per quel tot di numero utenti che è connesso a quella cella. Quindi per avere velocità del genere bisogna essere gli unici ad essere connessi a quella cella (cosa al quanto impossibile in città come Roma e Milano), e quindi essere molto fortunati.
Sarà un passo deciso che potrà consentire allo sviluppo di connessioni a banda larga in Italia?