Un conto alla rovescia in tempo reale da mostrare sul proprio sito o blog in qualsiasi evenienza, che sia il vostro compleanno o Natale o la fine della scuola o il prossimo evento Apple, è, da oggi, una cosa davvero semplice da creare. Finalmente non è più necessario smanettare per ore righe e righe di codice Javascript per creare complicatissimi eventi: basta usare un nuovo interessantissimo servizio molto in stile “web 2.0”.
Il servizio di cui parlo si chiama Flash Countdown Timer Generator ed è offerto gratuitamente dalla OnePlusYou (un sito di incontri americano). Creare il proprio countdown in flash risulta quindi estremamente semplice, è sufficiente seguire alcuni rapidi passi:
- Collegarsi alla pagina web attraverso la quale creare un Countdown cliccando qua.
- Selezionare nel form il colore desiderato per le scritte (Text Color), cliccando su “Select color”.
- Selezionare il colore di sfondo desiderato (Background color).
- Inserire la data in cui si vuol far terminare il conto alla rovescia.
- Scrivere di cosa è il countdown.
- Selezionare la dimensione del testo.
- Cliccare su “Generate Countdown Timer“.
A questo punto vi verrà fornito il codice Javascript da inserire nelle vostre pagine web! Unica pecca che ho trovato nel servizio è il fatto che sia disponibile soltanto in lingua inglese, per questo dovrete adattarvi ad avere le scritte “Days” e “Hours” e “Until” (quest’ultimo davanti al campo dove scriverete cosa sia l’evento, per questo vi consigliamo di scriverlo in inglese, per non ottenere “Until il mio compleanno”). In generale comunque, un buon servizio.