corsi ict

In un settore dinamico come quello digitale, la capacità di tenere il passo con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è una necessità.

I corsi ICT a disposizione delle aziende sono numerosi e coprono diversi settori e specializzazioni, ma non sono tutti uguali. Solo rivolgendosi a centri di formazione ufficiali, si avrà la garanzia di ottenere il massimo a livello di formazione nell’implementazione e nella gestione dei sistemi.

Tanta velocità, poche risorse sul mercato

L’importanza degli strumenti digitali è cresciuta esponenzialmente, il mercato del lavoro sta vivendo un paradosso legato alla scarsità di risorse proprio nel settore tecnologico. I professionisti in ambito ICT sono contesi dalle aziende e il reperimento di professionalità adeguate a gestire i sempre più complessi e articolati sistemi informativi rappresenta una vera sfida.

La valorizzazione delle risorse interne, in quest’ottica, è una strategia fondamentale per affrontare le sfide di un mercato sempre più “veloce” e dinamico. Aggiornamenti, acquisizione di nuove conoscenze e capacità dei professionisti ICT sono una delle chiavi per mantenere (o aumentare) la competitività dell’azienda.

Investire nella formazione, attraverso corsi ICT mirati è anche uno strumento di retention, che permette di motivare e valorizzare i talenti.

Dalla gestione alla pianificazione

Una prima direttrice per orientarsi nella selezione dei percorsi di formazione è quella degli obiettivi. Il ruolo dei professionisti ICT, infatti, va ben oltre la semplice gestione (o manutenzione) dei sistemi informativi.

La tradizionale concezione del “tecnico” che si limitava a far funzionare le cose è ormai superata. Il ruolo degli esperti ICT, oggi, copre un ambito decisamente più ampio. Sotto questo profilo, i corsi ICT sono uno strumento fondamentale per fornire a dipendenti e collaboratori quelle competenze necessarie a contribuire attivamente alle scelte strategiche dell’azienda. Il ruolo attuale di chi si occupa di ICT si colloca, necessariamente, in un’area che impatta profondamente sui processi e sulle performance aziendali. Un sistema di formazione continua rappresenta un fattore fondamentale per fare in modo che i progetti di espansione ed evoluzione a livello IT possano concretamente tradursi in abilitatori e acceleratori di business.

Corsi ICT certificati: l’approccio giusto

La selezione dei percorsi formativi per valorizzare le professionalità interne all’azienda, stanti gli obiettivi sopra citati, rappresenta un elemento fondamentale.

Il mondo dell’informazione e della comunicazione, infatti, è caratterizzato da un’elevata specializzazione. Il sistema delle certificazioni, sia dei Vendor ICT che dei prestigiosi enti riconosciuti internazionalmente, è pensato per garantire alle aziende un elevato livello qualitativo e l’adesione a rigorosi standard.

In altre parole, una formazione efficace deve necessariamente fornire quelle competenze indispensabili per acquisire non solo la capacità di gestire al meglio gli strumenti IT aziendali, ma anche di interiorizzarne le logiche ed essere in grado di operare in prospettiva dei futuri sviluppi. La digitalizzazione e l’innovazione sono motori di crescita e la formazione delle persone è sempre più una scelta strategica.