Come scaricare il Green Pass
di Redazione
09/08/2021
Divenuto ormai obbligatorio dallo scorso 6 agosto, molti si chiedono come scaricare il Green Pass per poter viaggiare o entrare regolarmente all'interno di ristoranti, musei e luoghi di svago in generale. Questa pandemia causata dal Covid-19 ci ha costretti a rimanere in casa per molto tempo durante il periodo di lockdown, ma finalmente stiamo iniziando di nuovo ad assaporare la libertà di uscire mantenendo però le giuste distanze e gli accorgimenti adeguati. Specialmente nel periodo estivo, in occasione delle meritate ferie a seguito di un intenso anno di lavoro, abbiamo la necessità di viaggiare o anche semplicemente goderci qualche cena al ristorante. Da qualche giorno però è nato l'obbligo di presentare questo certificato sotto forma di codice QR per poter accedere all'interno dei diversi luoghi pubblici, ciò per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e limitare maggiormente l'epidemia e le ospedalizzazioni.
Come scaricare il Green Pass?
Si tratta della certificazione che si ottiene completando il ciclo vaccinale, ottenendo una certificazione di guarigione dal virus oppure dopo aver effettuato un tampone rapido con esito negativo. Sembra però che non sia molto semplice per alcuni utenti ottenere questa certificazione, ma con l'ausilio di questa guida vi spiegheremo come scaricare il green pass in modo semplice attraverso le diverse casistiche che vengono riscontrate. Innanzitutto è importante sapere che per ottenere il certificato è necessario essere in possesso di alcune informazioni: un codice identificativo tra cui AUTHCODE, CUN, NRFE, NUCG ed il codice della propria tessera sanitaria. I codici identificativi elencati rispecchiano quanto segue:- AUTHCODE: Codice ricevuto per email o SMS dalla piattaforma PN-DGC;
- CUN: Codice univoco nazionale del tampone molecolare;
- NRFE: Numero referto elettronico del tampone antigenetico;
- NUCG: Numero univoco della certificazione di guarigione;
Richiedere Green Pass con Codice Identificativo
[caption id="attachment_34811" align="alignnone" width="1205"]
Come scaricare il Green Pass tramite IO[/caption]
Per scaricare il Green Pass basta recarsi sul sito ufficiale dcg.gov.it oppure utilizzando una tra le applicazioni Immuni e IO.
Attraverso il sito ufficiale basterà compilare il form inserendo le informazioni seguenti:
- Tipologia di utente: se disponibile tessera sanitaria o se non registrato al SSN Italiano;
- Ultime 8 cifre della tessera sanitaria;
- Data di scadenza della tessera sanitaria;
- Tipo di Codice identificativo;
- Codice identificativo;
- Lingua della certificazione;
Richiedere il codice identificativo: AUTHCODE
[caption id="attachment_34813" align="alignnone" width="1280"]
Come scaricare il Green Pass - recuperare codice AUTHCODE[/caption]
Come già anticipato, ci sono volte in cui il codice identificativo AUTHCODE non venga ricevuto o risulti addirittura non valido. Ciò succede a causa di un errato inserimento dei dati in fase di vaccinazione, numero di telefono inserito in modo errato o dati anagrafici sbagliati.
Fortunatamente è stato messo a disposizione dal governo un sito dedicato che ci permette di recuperare questo codice inserendo i dati necessari.
Basterà quindi compilare il form dedicato:
- Codice Fiscale;
- Ultime 8 cifre della tessera sanitaria;
- Tipologia evento: Vaccinazione, Certificato guarigione o Tampone;
- Data evento;
Articolo Precedente
Google Pixel 6: Samsung lavora al processore
Articolo Successivo
TikTok come Snapchat: pronto ad introdurre le Storie
Redazione
Articoli Correlati
Come si legge la carta astrale?
29/07/2025
Tendenza del commercio al dettaglio 2024
27/06/2024