Vuoi imparare una lingua nuova ma non hai tempo per frequentare un vero e proprio corso, che sia online o in sede? Non avere paura, c’è una soluzione a tutto. Al giorno d’oggi, con la tecnologia si può fare veramente qualunque cosa, compreso imparare le lingue.
In questo articolo vi diamo 3 consigli per imparare una nuova lingua sfruttando la tecnologia odierna.
Guardare serie tv e film in lingua originale
Per imparare qualsiasi lingua, a partire dall’inglese, il primo suggerimento da prendere in considerazione è di iniziare da ciò che ci piace, e a chi non piace guardare un buon film o fare binge-watching della propria serie televisiva preferita?
Fare il pieno di film, programmi tv e serie in lingua originale è un ottimo modo per imparare nuovi termini e ampliare il vocabolario linguistico, ma anche per migliorare la pronuncia che spesso fatichiamo a prendere nel modo corretto.
Non è raro, infatti, fare strafalcioni di pronuncia anche dopo anni che si studia l’inglese a scuola, abbassando i nostri voti e rischiando di abbassare drasticamente la nostra capacità di farci comprendere mentre parliamo in lingua.
Per iniziare a migliorare questi importanti aspetti vi basterà dotarvi di un dispositivo da cui poter guardare ciò che preferite: video su Youtube, film in streaming, programmi sulle piattaforme a pagamento da poter sfruttare per avvantaggiarvi nella vostra conoscenza dell’inglese, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia e i modi di dire che altrimenti non verreste mai a sapere.
Usare le app per fare pratica
Come se non bastasse, la tecnologia ci regala molti altri modi per aiutarci a migliorare il nostro inglese, o qualunque altra lingua abbiamo scelto di imparare. Per riuscirci, vi basterà scaricare qualche app affidabile che vi aiutino a migliorare delle competenze linguistiche specifiche, come la pronuncia o la grammatica.
Sulla piattaforma già presente nel tuo telefonino, sicuramente riuscirai a trovare molte applicazioni che ti aiuteranno in questo senso. Anche in questo caso, non avrai bisogno di strumenti particolari, ma solo di un telefono e di una connessione internet per poter utilizzare l’applicazione ed esercitarti.
Vedrai, l’utilizzo giornaliero dell’app da te scelta e l’impegno costante nel fare gli esercizi proposti migliora la pronuncia inglese in un batter d’occhio, se scegli l’applicazione giusta per te.
Trovare un partner linguistico
Restando in tema tecnologia per imparare le lingue e migliorare il proprio livello in tutti gli ambiti, abbiamo un altro consiglio da seguire assolutamente. Se stai imparando o migliorando una lingua, è quasi obbligatorio trovare un partner linguistico per fare conversazione e migliorare entrambi.
Come funziona? Cercando troverai numerosi siti internet e applicazioni che ti permettono di entrare in contatto con persone madrelingua del Paese a cui sei interessato e di cui vuoi imparare la lingua. A quel punto vi basterà mettervi d’accordo per una videochiamata e vedrai che, piano piano, prenderai confidenza nel parlare la lingua in questione e migliorerai sempre di più.
Trattandosi di uno scambio linguistico, la regola vuole che ci sia un periodo di tempo dedicato alla conversazione in entrambe le lingue, in modo da aiutare entrambi. Ad esempio, se stai cercando di imparare l’inglese, dovrai trovare un madrelingua inglese (di qualsiasi paese anglofono tu voglia, in base all’accento che ti interessa prendere) che voglia imparare l’italiano.
Ad ogni modo, se il fatto di rapportarti con una persona sconosciuta che hai trovato su internet ti mette un po’ d’ansia, puoi sempre chiedere ad un genitore di essere presente almeno per la prima parte della conversazione o verificare che non si tratti di un fake controllando i suoi social.
Se invece fare una videochiamata con uno sconosciuto ti mette in imbarazzo puoi accordarti per farla con la videocamera disattivata, sempre se all’altra persona va bene.