Come chattare su Facebook sul proprio desktop
La guida che vi presentiamo oggi sarà molto utile per tutti coloro che usano molto la Chat di Facebook! Una chat che riporta sempre tanti problemi, che oggi proveremo a risolvere un programmino molto interessante, che dopo esservi loggati, vi permetterà di chattare con i vostri amici di Facebook. Si tratta di un piccolo Instant Messaging, il nome è Miranda. Potete scaricare Miranda dal sito ufficiale, Miranda-im.org, attualmente siamo giunti alla versione 0.8.27. Il programma è totalmente gratuito. Come funziona?
Ecco la guida per chattare su Facebook sul proprio desktop:
1) Scaricate Miranda, dal sito ufficiale.
2) Installate il software.
3) Scaricate l’Add on per la Chat di Facebook, da questo link
4) Inseritelo nella cartella di installazione di Miranda: nel file zip, ci sono due cartelle, spostate i file della cartella Plugins nella omonima cartella e fate lo stesso procedimento per i file nella cartella Icons, che andranno nella cartella Icons di Miranda. Fatto ciò potete avviare il programma.
5) Configurate l’account di Facebook così:
– tasto destro nella barra delle applicazioni nell’icona di Miranda, cliccate su Find/Add Contacs
– in basso a sinistra c’è il tasto verde +, cliccate e selezionate il protocollo Facebook
– in “Account name” dovrete mettere il vostro id di Facebook, può essere numerico (o se avete impostato un nome, sarà alfabetico) e in linea di massima segue questo percorso nella barra degli indirizzi http://www.facebook.com/profile.php?id=???
Al posto dei punti interrogativi ci saranno i numeri del vostro id. Preso l’id lo inserite in Account Name e in seguito vi chiedere la mail e la password che usate per collegarvi al portale di Facebook.
Il gioco è fatto! Vi collegate e avrete la lista dei vostri contatti di Facebook, potrete chattare, ricevere notifiche e cambiare perfino il vostro stato!