backupurl

Più e più volte su questo blog si è parlato di servizi online che accorciano URL. Saprete bene che questo genere di applicazioni si rivela molto utile quando dobbiamo necessitiamo di pochi caratteri da incollare in un “posto” che non consente i strafare con le lettere. Un esempio può essere Twitter.

Il servizio che voglio presentarvi oggi, potrebbe sembrare uno di quelli appena descritti, ed infatti, mi stava traendo in inganno. Backupurl è l’applicazione di cui voglio parlarvi. Da precisare che non ha nulla a che vedere con i più celebri accorciatori di URL, ma dopotutto, ne abbiamo già abbastanza di quelli…

Ma allora cosa fa quest’applicazione? In pratica, ci da la possibilità di conservare un sito internet così com’è, senza che gli anni abbiano alcun effetto sulla sua grafica e sul suo contenuto.

Per utilizzarlo, basterà inserire il link della pagina da congelare e cliccare il pulsante backup (infatti, trattasi di un vero e proprio backup della pagina desiderata).

Può rivelarsi utile, ad esempio, se vogliamo condividere il link della home page del portale di Repubblica. Questa, infatti, cambia ogni giorno, ma grazie al servizio appena recensito, potremo guardarla quante volte vogliamo, senza che nemmeno un restyling del sito abbia alcun effetto.