Mi capita spessissimo di lavorare con le telecamere a dei progetti video, e di dover condividere il materiale anche con altre persone, magari per il montaggio o altre fasi successive alle riprese. Ovviamente le riprese non sono costituite da un unico file video, anche perché per fare in questo modo dovrei avere la telecamera accesa per tutto il tempo, anche nei periodi non utili ai fini del progetto.
Ci ritroveremo quindi la memoria piena di spezzoni di video non aventi alcuna continuità. In questi casi, però, si rende difficoltosa la condivisione dell’intero materiale. Caricare il tutto in una cartella compressa ed hostare il tutto su qualche servizio potrebbe rivelarsi l’idea vincente ai fini della condivisione. Ma qualora volessimo caricare l’intero materiale su un servizio di video hosting come YouTube? Magari anche solo in privato, e da mostrare a coloro che hanno il permesso.
In questo caso possiamo prendere tutti i pezzi ed unirli con Movie Maker. Ma forse per un lavoro del genere il software di casa Microsoft potrebbe sembrare sprecato. Per questo, oggi voglio proporvi un software che di mestiere unisce i video e crea un unico file.
Si tratta di AVI Joiner, un software freeware che fa solo ed esclusivamente quello.