Valutazione dell’apprendimento: come automatizzarla?
di Redazione
17/10/2016
Nel processo di formazione la valutazione dell’apprendimento è molto importante. Questa permette, infatti, di verificare le nozioni effettivamente acquisite dall’allievo e, di conseguenza, di modificare il proprio metodo di insegnamento insistendo sulle parti del programma che risultano ancora poco chiare allo studente.
Fino a qualche anno fa, infatti, questo tipo di valutazione veniva considerata come un semplice giudizio, spesso inappellabile, da fornire all’allievo. Adesso, invece, la valutazione è considerata come una sorta di diagnosi elaborata su tre fattori: le conoscenze dello studente, il modo in cui apprende le varie nozioni e gli aspetti emotivi che intervengono al momento della verifica. Sulla base di queste, secondo la nuova pedagogia, l’insegnante deve modificare il proprio metodo di insegnamento per cercare di venire incontro il più possibile all’allievo.
Per questa ragione è importante valutare l’apprendimento attraverso test o verifiche, da somministrare agli allievi alla fine di ciascun argomento trattato in classe. Per quanto riguarda questo aspetto, però, ci sono stati grandissimi cambiamenti negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa, infatti, l’unico metodo per verificare l’apprendimento tramite test era quello cartaceo, nel quale il docente consegnava il test e doveva poi correggerlo personalmente. Adesso, grazie alla tecnologia, invece, è possibile automatizzare la valutazione dell’apprendimento. Nelle prossime righe vi spiegheremo come.
Domande a risposte multiple
Il primo presupposto per poter automatizzare la valutazione dei test sta proprio nella loro elaborazione. Se si vuole ricorrere a questi software, infatti, bisognerà elaborare dei test con risposte multiple o con vero e falso. Questi programmi, infatti, permettono di automatizzare il processo di valutazione solo in questi casi e non nel caso di domande aperte, che richiederebbero, invece, la correzione ad personam da parte dell’insegnante.
I metodi per realizzare questi test sono svariati:
- Elaborazione di test con word o excel
- Elaborazione di test con software senza lettura ottica
- Elaborazione di test con lettura ottica
Articolo Precedente
Orologi uomo: quali le marche più affidabili?
Articolo Successivo
Migliori bookmaker italiani e i servizi che offrono agli utenti online
Redazione