Capita, sopratutto nella vita di un blogger, di voler creare uno screencast che permette ai propri lettori di capire meglio determinate cose. Che serva per una guida di Photoshop, oppure per qualsiasi altro scopo, lo screencast porta sempre a termine il suo loavoro: “Far capire”.
Oggi voglio presentarvi un’applicazione online che permetterà di creare degli screencast, senza scaricare niente, ma sopratutto senza mettere mano portafogli.
L’applicazione si chiama ScreenCast-O-Matic, un nome alquanto insolito è strano. Il servizio online consente di creare delle screencast in modo semplice ed intuitivo.
Approdati nel sito, per cominciare, non dovremo fare altro che cliccare sul tasto Create ed attendere il caricamento. Il processo di caricamento potrebbe richiedere un paio di minuti, quindi armatevi di pazienza se volete usare l’applicazione.
Terminata questa fase, potrete scegliere la grandezza della sezione da registrare, e partire con la pressione del celeberrimo tasto rotondo dal colore rosso.
Alla fine della registrazione, ci verranno proposte diverse strade. Potremo effettuare l’upload del video appena creato su youtube, oppure scaricarlo sul nostro PC.
Adesso potrete finalmente inserire un video creato con le vostre mani nel vostro blog. I vostri lettori vi ringrazieranno, e spero che voi ringraziate me (se non l’abbiate capito, questo è un invito a commentare).