Samsung progetta le prime fotocamere da pc che proteggono la privacy
di Redazione
28/08/2016
Privacy: se ne parla tanto, è un argomento caro a tutti, dagli utenti degli smartphone a quelli che utilizzano pc. Soprattutto in relazione a questi ultimi, si era diffuso un timore (forse non del tutto insensato) che spyware inseriti nel computer potessero utilizzare le fotocamere del pc per controllare e spiare chiunque lo stia utilizzando in quel momento.
Paranoia o realtà, il timore c’è davvero e Samsung l’ha preso talmente sul serio da progettare computer con le prime webcam che proteggono la privacy. Di cosa si tratta sostanzialmente? Di un’alternativa più tecnologica rispetto a quella del nastro adesivo sulla webcam. Si tratta del brevetto della webcam a scomparsa che Samsung ha depositato.
Sostanzialmente la società coreana ha pensato che il sensore della webcam sia situato all’interno di un vano che possa essere aperto e chiuso secondo la volontà dell’utente: quindi utilizzato quando si vuole, durante una videochiamata per esempio, e poi ritornerebbe al sicuro nel suo vano per mezzo del comando dell’utente. A prova di spie e di gente con il naso troppo lungo. Ancora non sappiamo quando verrà inserito nei nuovi pc della società coreana, sicuramente è perfetto per tutti coloro che temano di essere spiati dalla propria webcam.
Articolo Precedente
Se avete un account Dropbox, cambiate subito la password
Articolo Successivo
Siti con pubblicità invadente? Google li penalizzerà nelle ricerche
Redazione