Mi è capitato moltissime volte di dover ridimensionare un’immagine per farla entrare in un apposito spazio. Fin qui nessun problema. La situazione diventa un po’ “instabile” se dobbiamo cambiare le proporzioni dell’immagine. In questi casi si, è possibile comportarsi in due modi: Tagliare l’immagine, rinunciando però alla parte cancellata; Cambiando le proporzioni all’immagine, creando però un orrendo effetto distorto.
Oggi voglio aggiungere un terzo metodo di ridimensionamento, che per certi versi unisce le potenzialità dei primi due. Si tratta di un sistema intelligente di cancellazione. Infatti, grazie a questo strumento, verranno eliminate solamente le parti che non interessano, lasciando il posto al soggetto dell’immagine. In questo modo, la foto non verrà distorta, ma solamente “spuntata”.
Vi presento un servizio online che usa questa tecnica (che è stata aggiunta anche all’ultima versione di photoshop), si chiama rsizr. Dopo aver caricato l’immagine, sarà possibile cominciare fin da subito la modifica, infatti, non necessita di alcuna registrazione l’applicazione. Per iniziare la modifica, sarà necessario usare quei cursori che si trovano a sinistra e sopra l’immagine caricata. Fatto ciò, la foto dovrà essere ridimensionata utilizzando quei quadratini che si trovano intorno ad essa.
Oltre ad essere rimpicciolita, l’immagine potrà anche essere allungata, evitando al massimo le possibili distorsioni dovute a questa modifica.