Oceanaudio: Valida e semplice alternativa ad Audacity per i file audio
Oceanaudio è un software per la gestione e la manipolazione di file audio che offre una valida alternativa ad Audacity. Sebbene quest’ultimo sia di gran lunga l’applicazione più completa e funzionale disponibile tra i software gratuiti, è anche vero che la sua completezza e ricchezza di funzioni scoraggia coloro che vogliono modificare rapidamente files audio senza avere approfondite conoscenze: l’alternativa offerta da Oceanaudio è l’ideale.
Dalla sua interfaccia è possibile caricare una o più tracce sonore anche attraverso il drag and drop dei files, affidandosi alla grande compatibilità con i formati files supportati. Ocenaudio mostra immediatamente la forma d’onda dei file audio richiamati, e che è possibile sotto selezionare o modificare attraverso i comodi menù forniti dall’interfaccia utente. Editare le parti del file audio in particolare, è possibile anche attraverso shortcuts da tastiera, in maniera da sveltire rapidamente il lavoro, ed estrarne poi un sample da condividere nel giro di pochi secondi senza tempi morti. Per quello che concerne l’aspetto più tecnico, le opzioni offerte da Oceanaudio sono abbastanza complete, soprattutto se ci si limita a semplici operazioni di taglia/incolli/cuci o eliminazione, o se si desidera applicare effetti predefiniti il cui nome è autoesplicativo e non richiedono la modifica manuale della forma d’onda.
Quando soddisfatti del risultato, il file modificato è salvato e pronto all’uso. Oceanaudio è disponibile per il download gratis presso questo indirizzo.