iPhone dieci anni dopo, come è cambiato il mercato dei cellulari
di Redazione
01/07/2017
Nei giorni scorsi è stato festeggiato il decennale dall'uscita del primo modello di iPhone, un dispositivo che ha rivoluzionato il mercato dei cellulari in tutto il mondo, e che nello stesso tempo ha fatto la fortuna della Apple che dal giugno del 2007 ad oggi ha venduto la bellezza di 1 miliardo di esemplari. Ma come è cambiato il mercato dei cellulari in dieci anni? Ebbene, nel tempo a rivoluzionare il mercato è stata per l'iPhone la nascita è l'espansione dell'App Store unitamente alla capacità dei dispositivi di surclassare per prestazioni e per comodità d'uso i PC desktop.
Dalla fotocamera con risoluzione sempre più elevata, alla capacità di resistere all'acqua, l'iPhone nel tempo, sempre con nuove funzioni, e sempre più tecnologicamente avanzato, ha sinora sempre soddisfatto i bisogni e le aspettative dei consumatori, ed in particolare degli acquirenti di smartphone di fascia alta. Sin dall'uscita del primo modello, infatti, l'iPhone si è distinto anche per prezzi di mercato che, seppur non concorrenziali, non hanno inciso negativamente sul trend delle vendite.
In futuro Apple sarà chiamata a mantenere e possibilmente incrementare la propria quota di mercato, nel business globale della telefonia cellulare, attraverso la competizione su due fronti. Uno è rappresentato dal sistema operativo Android rispetto ad iOS, e l'altro alla competizione con la rivale più agguerrita che è la Samsung.
Occorrerà poi monitorare l'andamento delle vendite dei produttori cinesi considerando che per molti l'avanzata registrata negli ultimi due anni sembra essere inarrestabile. I brand in questione sono quelli di Huawei, Oppo e Vivo considerando che nei primi tre mesi del 2017 quasi uno smartphone su quattro venduto nel mondo era proprio cinese.
Articolo Precedente
Tecnologie dell’informazione in Italia, Pubblica Amministrazione locale non usa il web
Articolo Successivo
Apple iOs Academy Napoli, diploma per la prima classe di cento ragazzi
Redazione