Google SketchUp, costruzioni 3D
di Redazione
20/04/2009
Google SketchUp è un programma offerto da Google che permette di creare in pochi e semplici click delle strutture tridimensionali. Utilizzarlo è veramente facile e potrà quindi essere alla portata di tutti, anche ai meno esperti del settore. Con vari strumenti, elementi, e altre barre addizionali Google sketchup si presenta con un'interfaccia molto intuitiva tanto che capiremo immediatamente come fare a cominciare a disegnare i nostri modelli 3D; ma nel caso avremo qualche problema sarà presente una guida molto utile che si aprirà ad ogni avvio del programma a meno che non la disattiviate. Oltretutto questo programma è strettamente legato ad un altro software di BigG, Google Earth che come gia saprete permette di esplorare tutto il globo con qualche click osservando anche modelli tridimensionali; ebbene, con google sketchup potrete crearne alcuni da poter posizionare sul globo di google earth !
httpv://www.youtube.com/watch?v=oNtcFdZ_7tA&NR=1
Una volta scaricato ed istallato il programma gratuito, si aprirà l'interfaccia con il "foglio di disegno 3D" vuoto. A questo punto protremo creare sedie, tavoli, stanze, case, o intere città. Una volta aperto Google SketchUp vi consigliamo di andare su "Visualizza" e si impostare le toolbar "set completo", "google" e "viste". Con la barra del set completo avrete a disposizione tutti gli elementi di disegno e gli strumenti, con la barra "google" potrete immettere i vostri modelli in Google Earth opure cercare online alcuni modelli da inserire nel vostro disegno da Google Warehouse come porte, panchine, mobilia, intere case o anche città (se non trovate qualcosa provate a cercarlo in inglese ); e caricarlo immediatamente nella vostra tavola di disegno. Con la tavola delle ombre potrete dare un'ombreggiatura a i vostri modelli scegliendo anche la posizione della fonte di luce; mentre con la tavola delle viste potrete osservare il vostro disegno da 6 diverse inquadrarure.
Utilizzando gli stumenti geometrici o le linee potremo creare figure in 2D da rendere tridimensionali grazie agli strumenti "spingi e tira". Oltretutto, una vota creati e modellati i modelli 3D potremo dargi delle tonalità, colori semplici, texture o anche varie coperture semitrasparenti, per craere dei vetri o effetti del genere. Saranno disponibili anche dei componenti 3D gia pronti inclusi nel programma, come piante, poerte finestre ecc...
Infine questo programma di modellazione 3D è stato creato da google per permettere a tutti di creare i pripri modelli tridimensionali grazie ad un software gratuito e facilissimo da utilizzare in confronto ad altri programmi complicatissimi rapportando molti dei comandi a trascinamento con il mouse ed un linguaggio dei termini semplificato.
Articolo Precedente
Prova gli occhiali su Internet con FramesDirect.com
Articolo Successivo
ThePirateBay, il caso controverso del P2P ha dato la sua sentenza
Redazione