Caricamento...

WeGeek.net Logo WeGeek.net

Ecco come scegliere una password sicura contro gli hacker

03/09/2016

Ecco come scegliere una password sicura contro gli hacker

Diciamoci la verità, non scegliamo mai abbastanza bene le password. In quel fastidioso momento nel quale ci registriamo ad un social o ad un servizio online, controvoglia gettiamo lì la solita password trita e ritrita che siamo sicure di ricordare e tutto finisce lì. E invece no. Perché scegliere bene la password significa tenere lontano hacker ed attacchi informatici. Ma come si sceglie bene una password?

In primo luogo la password perfetta è lunga. Se si usa una password corta non si tiene conto che gli hacker utilizzano calcolatori che predispongono le lettere in maniera casuale e se la parola è corta ci metterebbero poco a trovarla. La password dovrebbe avere minimo 8 caratteri, meglio se 11-12. Le parole dovrebbero essere casuali, sarebbe meglio. Se riuscite a fare un mix di parole apparentemente casuali, ma che per voi hanno un significato, sarà anche più semplice da ricordare.

I numeri vanno sempre aggiunti, possibilmente in mezzo alle lettere, onde creare una combinazione il più complessa possibile. Per rendere ancora più sicura la password bisogna inserire anche dei simboli come # oppure come _ e -. In questo modo confonderete gli hacker. Aggiungete anche un punto esclamativo o interrogativo, mai al termine della frase. Almeno un carattere deve essere maiuscolo: ecco creata la password perfetta.