Loading...

WeGeek.net Logo WeGeek.net

Clubhouse: cos’è e come funziona

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2021

TITOLO
Ormai da diversi mesi abbiamo visto la crescita di Clubhouse, il nuovo social network basato sulle chat audio nato con un sistema di inviti dalla Alpha Exploration Co e creato da Paul Davison e Ronan Seth. Il primo lancio è avvenuto nell'aprile 2020 su piattaforma iOS, un servizio divenuto popolare anche a causa della pandemia da Covid-19 ha ottenuto una rapida crescita grazie ad un grosso investimento. Nel periodo in cui tutti si ritrovavano chiusi in casa, un nuovo social network che prevedesse lo scambio di messaggi vocali era sicuramente un tocca sana per rompere gli schemi ed allontanarsi dai soliti post, stories o messaggi WhatsApp. In un settore ormai saturo, infatti, una piattaforma del tutto nuova e con questo genere di funzionamento per gli sviluppatori è stata sicuramente una grossa scommessa. Proprio come TikTok, Instagram o Snapchat, diversamente quindi dalle piattaforme attualmente esistenti come Facebook o WhatsApp, anche Clubhouse è accessibile esclusivamente da smartphone nascendo quindi come piattaforma mobile based.

Clubhouse: iscrizioni limitate

La nuova piattaforma di social network soltanto a distanza di un anno ha aperto, lo scorso 26 luglio 2021, le iscrizioni libere a tutti. Per tutto il periodo iniziale, sin dalla nascita, gli sviluppatori hanno reso disponibile Clubhouse soltanto attraverso un sistema chiuso. Il sistema di inviti infatti prevedeva che soltanto un utente già registrato al servizio potesse invitare un altro utente, limitando quindi in modo sostanziale il traffico presente all'interno della piattaforma. Come se non bastasse, per il periodo iniziale la piattaforma mobile based è stata resa disponibile soltanto per sistema operativo iOS, quindi per dispositivi Apple iPad o iPhone.

Clubhouse: come funziona

Come già anticipato, si tratta di un social network completamente diverso dagli altri in cui la comunicazione avviene attraverso contenuti vocali. Al primo accesso bisogna impostare il proprio profilo, attraverso le informazioni principali, la foto personale, la biografia ed un nome ufficiale. Attraverso il profilo è possibile visualizzare queste brevi informazioni, numero di followers e following ed infine i link ad altri social come Twitter e Instagram. Una volta completata la configurazione ci si ritrova all'interno della home page, quest'ultima contiene varie stanze tematiche, l'icona delle notifiche, il calendario per le discussioni programmate, l'icona profilo, la chat ed il pulsante per creare una stanza.

Le stanze su Clubhouse

Ogni stanza viene caratterizzata da un titolo, e ci si può unire per partecipare alla conversazione attraverso messaggi vocali, proprio in stile Walkie Talkie. Al loro interno è possibile visualizzare il nome della stanza, quante persone ci sono e le icone profilo dei partecipanti. All'interno delle stanze non vi è liberta assoluta, altrimenti potrebbero essere prese d'assalto dai disturbatori e spam vari. I nuovi ingressi non hanno liberta di dialogo ed hanno il semplice ruolo di ascoltatore, infatti il permesso deve essere assegnato da uno degli speaker della stanza (comunemente noto come amministratore). Inoltre, vi è il pulsante per "alzare la mano" e richiedere al moderatore il permesso di parlare.

Come ottenere Clubhouse

L'applicazione è disponibile all'interno di Google Play Store ed Apple AppStore, è possibile quindi effettuare rapidamente il download e l'iscrizione alla piattaforma una volta completata l'installazione. A questo punto, completando i passi descritti precedentemente, potrete iniziare a partecipare alle prime conversazioni all'interno delle stanze che preferite.
Redazione

Redazione