Primo social network preferito al mondo, nessuno come Facebook
Primo social network preferito al mondo, nessuno come Facebook

Su scala globale nessun social network è più gradito ed utilizzato di Facebook. La creatura di Mark Zuckerberg, infatti, è attualmente la preferita nel 92% del globo, ovverosia in ben 153 su un totale di 167 Paesi che sono stati analizzati, riporta Repubblica.it, dall’esperto di comunicazione digitale Vincenzo Cosenza.

Facebook, 1,5 miliardi di utenti si connettono almeno una volta al giorno

Nel dettaglio, attualmente Facebook ha la bellezza di 2,3 miliardi di utenti mensili, dei quali ben 1,5 miliardi si connettono al social network almeno una volta nel corso della giornata.

Rispetto ai mercati maturi, dove da tempo la crescita di nuovi utenti registra un rallentamento, Facebook, inoltre, nel complesso continua a progredire grazie all’espansione in aree del mondo come quella rappresentata dall’ex Unione Sovietica.

L’esperto, infatti, ha rilevato la conquista di nuovi utenti in Paesi come la Georgia, l’Azerbaijan e la Moldavia. La crescita di Facebook nei Paesi dell’Est Europa, tra l’altro, alla lunga potrebbe mettere in crisi VKontakte che, in quell’area del mondo, risulta essere la maggiore rete sociale.

Dopo Facebook bene Instagram nel mondo

Tra i social network in salute spicca inoltre pure Instagram che attualmente ha un miliardo di utenti, e che è al secondo posto in ben 44 Paesi del mondo stracciando Twitter che mantiene un vantaggio competitivo solo in 9 Paesi, e tra questi l’Arabia Saudita, l’Irlanda e la Spagna.

Come noto, Instagram e Facebook sono due social controllati dalla Facebook Inc. che, stando alle indiscrezioni dei giorni scorsi, potrebbe puntare a creare un mega social globale. E questo andando a mettere in connessione tra loro non solo Facebook ed Instagram, ma anche WhatsApp.