I migliori auricolari bluetooth in commercio
I migliori auricolari bluetooth in commercio

La scomparsa del jack audio dagli smartphone più recenti ha causato di certo una ricerca tra i migliori auricolari bluetooth offerti dal mercato, accessorio quasi indispensabile ad oggi.

Se infatti fino a qualche tempo fa tra i bus si vedevano persone con fili pendenti dalle cuffie, ormai questi sono spariti per dare spazio alla tecnologia bluetooth sempre più evoluta che permette dei consumi notevolmente ridotti e latenze quasi inesistenti.

Purtroppo con la vendita degli smartphone non vengono più forniti degli auricolari in dotazione in quanto i costi di apparati senza fili sarebbero troppo elevati rispetto ad auricolari tradizionali.

Per questo motivo gli utenti adesso sono liberi di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, differenziandosi per tipologia, forma, dimensione, autonomia, qualità, costo e molti altri fattori.

A questo punto inizia la ricerca vera e propria, che vedrà come protagonisti dei punti fondamentali:

  • Forma: rispetto ai modelli di precedente generazione, le cosiddette true-wireless hanno dimensioni estremamente ridotte e forme diverse le une dalle altre. In particolare, dipendentemente dal brand e dalla tipologia di utilizzo, è possibile trovare modelli veramente piccoli tanto da nascondersi all’interno del padiglione auricolare e modelli che hanno la vera e propria forma di una cuffia. A differenziarle vi è poi la forma della capsula auricolare, con importanti differenze tra le principali in-ear e con la classica forma in stile airpods.
  • Autonomia: la durata della batteria degli auricolari è un parametro fondamentale e da valutare con criterio, specialmente in caso di particolari casi di utilizzo. Fortunatamente nel caso delle moderne cuffie true-wireless le rispettive custodie hanno anche funzione di power bank, permettendo quindi numerose ricariche in mobilità. Tuttavia, è importante considerare l’autonomia della batteria integrata degli auricolari.
  • Funzionalità: con l’arrivo degli assistenti virtuali e l’integrazione di processori all’interno degli auricolari, questi nuovi dispositivi riescono ad effettuare numerose operazioni attraverso l’utilizzo di comandi vocali o gestures attraverso piccoli pannelli soft-touch. Inoltre, i produttori forniscono in dotazione delle applicazioni disponibili su Google Play Store o Apple AppStore da cui è possibile applicare dei settaggi personalizzati.

Top 5: migliori auricolari bluetooth

Individuare il modello perfetto per le proprie esigenze richiede sicuramente un lavoro di ricerca approfondita, infatti sul mercato c’è una vasta possibilità di scelta per marchi, modelli e molto altro.

Innanzitutto bisogna fissare il budget disponibile, da qui poi si può partire alla ricerca dei migliori auricolari bluetooth adatti alle proprie esigenze e disponibilità.

Fissato il budget, bisogna analizzare il tipo di utilizzo che ne verrà fatto: attività sportiva, svago, lavoro, musica, viaggio.

Samsung Galaxy Buds Pro

Prodotte dal colosso sudcoreano, i nuovi auricolari true-wireless top di gamma marchiate Samsung racchiudono tanta tecnologia e qualità all’interno di un prodotto estremamente piccolo e leggero.

Sebbene i modelli di precedente generazione sviluppati dalla stessa azienda abbiano presentato qualche problema, questa volta pare che la società sia riuscita a creare tra i migliori auricolari bluetooth del mercato.

Presenti diverse tecnologie tra cui la protezione IPX7, cancellazione attiva del rumore e rilevamento della voce ed ANC di buon livello.

Tra i numerosi codec supportati, i maggiori AAC ed SBC che affiancano il Samsung Scalable Codec proprietario del colosso sudcoreano assimilabile a aptX.

Completano il tutto le dimensioni estremamente ridotte ed un applicazione da cui è possibile impostare diverse personalizzazioni lato utente.

AirPods Pro

Offrono numerosi vantaggi rispetto ai modelli classici di AirPods, oltre ad una forma più comoda e gli auricolari in-ear che permettono anche un migliore isolamento dell’acustica.

Resistono ad acqua e sudore con certificazione IPX4 e non mancano i diversi gommini che permettono di adattarsi facilmente ai vari padiglioni auricolari.

Il colosso di Cupertino alzando l’asticella del prezzo è riuscito a proporre sul mercato un prodotto che, nonostante le dimensioni estremamente ridotte, permette un utilizzo professionale con latenza estremamente ridotta.

Collegate ad un dispositivo Apple come iPhone, Macbook o iPad permettono di sfruttare delle gesture e l’integrazione con Siri.

Tuttavia è possibile anche utilizzarle su altri dispositivi rinunciando alle integrazioni dell’assistente virtuale.

Jabra Elite 75t

Alcuni tra i migliori auricolari bluetooth sono sicuramente questi, la vera evoluzione dei precedenti e famosi 65t.

Estremamente resistenti ad acqua, sudore e polvere grazie alla certificazione IP55, dopo le AirPods Pro sono sicuramente tra le più versatili e confortevoli ad un prezzo leggermente inferiore.

La cancellazione del rumore non è attiva, ma attraverso l’applicazione dedicata è possibile attivare la funzione Hear Trough che permette di limitare l’isolamento e sentire i soli rumori ambientali.

Dalla stessa app Jabra Sound+ è inoltre possibile selezionare diverse opzioni, tra cui il collegamento con l’assistente vocale.

In definitiva la resa audio è buona, anche se non al livello dei modelli precedentemente citati. L’autonomia è buona, rendendo queste Jabra Elite 75t gli auricolari perfetti per gli sportivi.

Huawei FreeBuds 4

Forse tra i migliori auricolari bluetooth su questa fascia di prezzo, la casa cinese ha infatti prodotto queste true-wireless ispirandosi alla concorrenza della mela morsicata.

Cancellazione del rumore attiva chiamata “open-fit”, tanto chiacchierata ed amata da chi ha avuto il piacere di provarle. Si tratta di una tecnologia innovativa che si adatta all’orecchio per mantenere uniforme la pressione dell’aria, lasciando percepire solo i rumori ambientali più importanti.

Il design è simile a quello delle AirPods, ma con componenti auricolari in-ear.

Xiaomi Redmi Buds 3 Pro

Lasciamo l’ultima posizione di questa rubrica ai migliori auricolari bluetooth per prezzo più basso.

La grande azienda cinese ha immesso sul mercato diversi modelli dal prezzo contenuto, anche se la qualità e le tecnologie presenti non sono a livello dei dispositivi precedentemente citati.

All’interno di queste Redmi Buds 3 Pro troviamo una tecnologia ANC ibrida, per cancellazione attiva del rumore che riduce fino a 35 dB.

La basetta di ricarica è compatibile con caricatori certificati Qi, niente fili quindi per la custodia di questi piccoli auricolari che garantiscono fino a 28 ore di autonomia.